Categorie: Attualità

Vaccini anti-Covid, partono le prenotazioni per over 80: come fare

Partono le prenotazioni online per il vaccino anti-Covid rivolto agli over 80: l'operazione si potrà fare sia online che tramite numero verde.

Al via oggi la prenotazione online, su tutto il territorio siciliano, al fine di richiedere la vaccinazione anti-Covid per gli over 80. La Sicilia è così la prima regione d’Italia ad avviare questo sistema di prenotazione digitale, così come predisposto dalla Struttura commissariale nazionale per l’emergenza pandemica.

Il servizio, attivato da Poste Italiane, sarà disponibile ufficialmente dalle ore 10.00 di questa mattina. Da quel momento, tutti i siciliani con più di 80 anni, compresi quelli appartenenti alla classe 1941, potranno compilare il form online accessibile al sito prenotazioni.vaccinicovid.org.it. Da qui sarà possibile poi scegliere il centro vaccinale siciliano più vicino all’utente e fissare un appuntamento per la somministrazione. Il sito è raggiungibile anche attraverso il sito web della Regione Siciliana, il portale siciliacoronavirus.it e tutti i siti delle Aziende del sistema sanitario regionale.

Oltra alla piattaforma online, che potrebbe risultare ostica da utilizzare per alcuni, è possibile prenotarsi tramite un numero verde dedicato 800.009.966, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 18.00 (esclusi i finesettimana e i festivi). Al fine della prenotazione, oltre ai dati anagrafici, sarà richiesta la tessera sanitaria.

Il governo della Regione conta di avviare le prime vaccinazioni sui cittadini over 80 già dal prossimo 20 febbraio, mentre dal mese di marzo partirà la campagna di vaccinazione domiciliare rivolta ai cittadini della stessa fascia d’età che non possono raggiungere autonomamente i centri vaccinali predisposti.

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha così dichiarato: “Con la vaccinazione dei siciliani fino alla classe 1941 inizia una nuova fase della stagione di contrasto al Coronavirus. Assieme ad altre Regioni, abbiamo scelto di aderire al progetto informatico e logistico della struttura del Commissario nazionale per l’emergenza e siamo particolarmente orgogliosi di essere i primi in Italia in questo servizio”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024