Categorie: News

Sicilia in zona gialla, quando? Razza: “Chiederemo di anticipare passaggio”

Sicilia in zona gialla a livello di parametri sanitari, ma ancora in zona arancione per le regole attuali. Le dichiarazioni di Razza sul passaggio di fascia di rischio.

Intervenuto a Menabò, il talkshow social di Repubblica, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ha fatto il punto della situazione sanitaria nell’Isola, intervenendo sulla classificazione della Sicilia in zona arancione anche per la prossima settimana.

“L’indice rt è a 0,73 e gli indicatori sono tutti miglioramento – ha dichiarato –, dall’occupazione delle Terapie intensive al livello di ospedalizzazione. Ma soprattutto è miglioramento la capacità di diagnostica territoriale. Questa è la prima settimana in cui non viene segnalata dalla cabina di regia nazionale nessuna allerta”.

Nonostante ciò, la Sicilia rimarrà in zona arancione anche la prossima settimana. Le motivazioni sono legali, in quanto non è possibile, con le regole attuali, spostarsi da zona arancione a zona gialla dopo una sola settimana, ma anche prudenziali.

“L’emergenza continua a esistere – ha aggiunto Razza – e i comportamenti individuali fanno la differenza perché in molte delle regioni dove si è anticipato il passaggio in zona gialla si è avvertito anche questa settimana un aumento del contagi”.

Sicilia in zona gialla: possibile per San Valentino

In conclusione, l’assessore Razza è intervenuto aprendo alla possibilità di entrare in zona gialla dalla settimana prossima, se i parametri lo consentiranno. “Penso che tutti gli operatori -ha dichiarato -, sia quelli sanitari che quelli economici, hanno bisogno che si stabilizzi il nostro modo di vivere per evitare questo antipatico apri e chiudi che ha molto esasperato la vita di tante persone. Stiamo completando la seconda settimana con i parametri da zona gialla e questo vuol dire che, se dovesse confermarsi, venerdì prossimo il monitoraggio segnerà questo passaggio da arancione a giallo”.

Il passaggio di colore, di solito, avviene il lunedì successivo alla pubblicazione del monitoraggio del venerdì. Tuttavia, il desiderio dell’assessore è di regalare una prima domenica “in giallo” ai siciliani: “Chiederò al ministero se è possibile anticipare questo passaggio alla mezzanotte del sabato così da restituire anche una domenica a una iniziale ripresa di alcune di quelle attività economiche che continuano a pagare in maniera molto forte questo stato di emergenza”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024