Categorie: News

Riapertura ristoranti in zona gialla e arancione: c’è l’ok del Cts

Apertura ristoranti in zona gialla e arancione: arriva l'ok del Cts dopo la richiesta del ministero dello sviluppo economico. Ecco tutte le novità.

L’Rt dell’Italia è stabile a 0.48, ragion per cui il Comitato tecnico scientifico ha accettato la richiesta del ministero dello Sviluppo economico su richiesta di Fipe Confcommercio e Fiapet di Confesercenti di riaprire i ristoranti. La motivazione sembrerebbe legata a un calo della curva che, nelle ultime settimane, ha cominciato a interessare sempre più stabilmente la nostra Penisola. Tuttavia non è ancora detta l’ultima parola e la decisione finale spetta al governo.

Le regole per la riapertura, qualora dovesse essere confermata, saranno stabilite a seconda del colore delle Regioni. Per quanto riguarda l’eventuale data, questa dovrebbe essere il 5 marzo 2020, dopo la scadenza dell’attuale Dpcm.

Ristoranti aperti in zona arancione

Se i ristoranti saranno certamente chiusi in zona rossa, uno spiraglio s’intravede per le Regione arancioni. Secondo il parere del Cts, infatti, qui i ristoranti potrebbero riaprire all’ora di pranzo. Naturalmente si tratta di una possibilità che verrà concessa solo a locali e ristoranti in grado di garantire distanziamento e il totale rispetto delle regole di sicurezza. Diversa sarà la situazione per chi non ha ampi spazi e posti a sedere contingentati.

Ristoranti aperti in zona gialla

Per quanto riguarda, invece, le Regioni di colore giallo, queste dovrebbero ricevere l’autorizzazione ad aprire i ristoranti nelle ore serali. Non si sa, però, ancora se dopo il 5 marzo il coprifuoco subirà qualche variazione. Al momento, questo è fissato alle ore 22 in tutta Italia.

Aggiornamento: le precisazioni del Cts

“Non c’è alcun via libera del Comitato Tecnico Scientifico alla riapertura della ristorazione nelle zone e negli orari che attualmente ne prevedono la chiusura. Nel verbale della riunione del CTS del 26 gennaio 2021 vi sono indicate, anzi, alcune considerazioni sul rafforzamento delle misure restrittive adeguandole alle caratteristiche strutturali dei locali e alla tipologia del servizio reso”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026