News

Centro Nazionale per l’idrogeno: la Sicilia si candida come sede

La Sicilia potrebbe diventare la Sede del Centro Nazionale di alta tecnologia per l'idrogeno. Infatti, l'isola è stata proposta dal Governo Musumeci per questo importante compito.

La Sicilia è stata candidata, dal Governo Musumeci, ad ospitare la sede del Centro Nazionale di alta tecnologia per l’idrogeno. Infatti, la giunta regionale, su proposta di Alberto Pierobon, ha varato il documento strategico per rendere la Sicilia un punto di riferimento internazionale delle ricerche sull’idrogeno.

La “Hydrogen Strategy” vale, infatti, investimenti pari a mille miliardi di euro in dieci anni. “Stiamo ragionando con una visione strategica e di lungo periodo – spiega l’assessore Pierobon – l’idrogeno funge da elemento di congiunzione tra il settore del gas e l’energia elettrica e consente una trasformazione “verde” dell’industria, senza modificare la logistica e la filiera. – conclude – Ho già sentito tutti i colossi energetici, da Enea a Terna, Eni, Snam Enel, Gse e Cnr, acquisendo un corale appoggio all’iniziativa della Regione Siciliana”.

Tale proposta consentirà alla Sicilia di cogliere un’opportunità irripetibile in conformità al documento nazionale per l’energia e il clima.