Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, forti venti nei Giorni della Merla: le previsioni

I Giorni della Merla sono alle porte: ecco le previsioni legate alla Sicilia.

In arrivo i cosiddetti “giorni della Merla”. Con questo termine, si fa riferimento ai giorni compresi tra il 29 ed il 31 gennaio che, secondo una leggenda popolare, sarebbero quelli più freddi dell’anno. In effetti, si prevede un generale calo delle temperature, soprattutto per la giornata di domenica.

Il fine settimana sarà interessato dal passaggio veloce di una perturbazione atlantica: sabato le piogge e i rovesci avanzeranno al Centronord, per poi trasferirsi verso il Sud nella giornata di domenica.

In Sicilia, Sardegna e e Tirreno sono previste forti raffiche di vento, di 70/80 km/h. Dapprima soffieranno Scirocco e Libeccio, poi di Ponente e Mastrale.

In Sicilia e domenica, inoltre, sono previste piogge isolate, soprattutto nel Catanese, Siracusano e Ragusano.

Le previsioni per Catania

Secondo le previsioni visibili sul sito IlMeteo.it, domani (29 gennaio), in diverse parti dell’Isola i cieli saranno caratterizzati da nuvole sparse. A Catania, tuttavia, si prevede il sereno: il sole splenderà e le temperature oscilleranno tra 12 e 20° sia fra 24 ore che sabato.

Tutto cambia domenica, ultimo giorno di gennaio: i catanesi potrebbero assistere a piogge sparse mentre le temperature si abbasseranno, seppur di poco (il termometro potrebbe toccare massimo 18°).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026