Categorie: Catania

Catania, furti in una scuola di Librino: interviene Ministero dell’Istruzione

Dopo il furto di porte e finestre, all'Istituto comprensivo "Campanella Sturzo" di Librino potrà ripartire la didattica in presenza. La dirigente ringrazia il Ministero dell'Istruzione.

Dopo il furto di porte e finestre subito, l’Istituto comprensivo “Campanella Sturzo” di Librino potrà ripartire con la didattica in presenza. Si tratta del secondo furto, nel giro di pochi giorni, subito dal plesso scolastico, che, dopo aver detto addio a cinque condizionatori d’aria nelle aule delle medie, si è visto portar via anche porte e finestre nei padiglioni dell’infanzia e della primaria.

L’istituto, grazie all’intervento del Ministero dell’Istruzione, è, tuttavia, riuscito a ripartire in tempo breve (il secondo furto risale a giovedì 21 gennaio), pronto ad accogliere nuovamente gli alunni.

“Sono grata al Ministero dell’Istruzione per l’intervento tempestivo- ha dichiarato Graziella Orto, la dirigente dell’Istituto- e con queste azioni riusciremo a riprogrammare la didattica, ripristinare quello che è stato portato via e installare un impianto di video sorveglianza. La valutazione dei danni subiti è ancora da elaborare in maniera definitiva, il Comune di Catania parla di circa 50 mila euro. Si parla di un grande numero di porte e finestre in alluminio. Ora gli studenti della prima media sono tornati in classe nel plesso centrale dell’istituto, mentre seconde e terze stanno continuando con la didattica a distanza. Speriamo di accoglierle al più’ presto nella sede centrale. Siamo pronti a ripartire e continuare per dare un segnale importante alle famiglie e agli alunni che sono il nostro punto di forza. Lavoriamo con loro e per loro“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavori da casa e resti in Sicilia: arriva il Bonus da 30.000 euro per i South Workers

La Sicilia scommette sul digitale per fermare la fuga dei cervelli e attrarre talenti. La…

12 Febbraio 2026

Sicurezza stradale in Sicilia: mappa autovelox fissi Febbraio 2026

Il mese di febbraio 2026 si conferma un periodo di massima allerta per gli automobilisti…

12 Febbraio 2026

Catania, tutti gli autovelox attivi del mese di febbraio 2026

In Sicilia, la sicurezza stradale e il monitoraggio dei limiti di velocità restano una priorità…

12 Febbraio 2026

Blitz sosta selvaggia: denunciato parcheggiatore abusivo, custodiva 26 chiavi di macchine lasciate dai clienti

La Polizia di Stato ha effettuato, questa mattina, un’azione di controllo in diverse strade particolarmente…

12 Febbraio 2026

Cedimento improvviso sul Lungomare: traffico in tilt e intervento d’urgenza

on sembra esserci tregua per il litorale cittadino. Nel pomeriggio di oggi, un improvviso cedimento…

12 Febbraio 2026

Meteo San Valentino 2026 in Sicilia: piogge, temporali e vento forte

Meteo San Valentino 2026: Il weekend di San Valentino 2026 sarà caratterizzato da condizioni meteo…

12 Febbraio 2026