Categorie: News

INPS, borse di studio per universitari: importi fino a 2000 euro

INPS, borse di studio universitarie in arrivo: la notizia ha reso molti studenti felici, ma quali sono le ultime novità in merito?

INPS borse di studio: nei giorni passati è arrivata un’ottima notizia per gli studenti iscritti da qualche anno all’Università. Infatti, l’INPS ha pubblicato un bando per la distribuzione di borse di studio di valore e tipologie differenti a disposizione degli  studenti universitari italiani.

La fase ufficiale per le richieste e la presentazione delle domande avrà inizio nei prossimi giorni: infatti, il via ufficiale è previsto per il 27 gennaio 2021 e il tutto si svolgerà per via telematica, come d’abitudine negli ultimi anni, ma soprattutto a fronte dell’emergenza sanitaria in corso. Ecco quindi tutte le ultime novità in merito alla questione INPS borse di studio.


INPS borse di studio: la guida completa


INPS borse di studio: ISEE

Come ogni bando di concorso, un aspetto fondamentale da tenere a mente è quello relativo ai requisiti di partecipazione. Nel caso delle borse di studio INPS per universitari, un primo dato importante è quello dell’ISEE: infatti, non è previsto uno sbarramento, limitando la partecipazione ai richiedenti con indice minore.

Potranno partecipare studenti con un’ISEE superiore a 40.000 euro, anche se è prevista l’assegnazione di punti in maniera maggiore per chi ha un reddito minore. Infatti, saranno assegnati da un massimo di 14 a un minimo di 2 punti, a seconda di varie fasce: 14 punti a chi ha l’ISEE inferiore a 8.000 euro e 2 a chi ha il reddito superiore a 40.000 euro.

I requisiti curriculari

Tra gli altri requisiti, vi sono quelli relativi al percorso di studi. Infatti, lo studente partecipante non deve essere stato ripetente o fuori corso nell’anno di riferimento al concorso e deve aver sostenuto tutti gli esami e ottenuto tutti i crediti previsti per quell’anno. Inoltre, la media ponderata dello studente non deve essere minore di 24/30 e, nel caso in cui nello stesso anno si fosse conseguito il titolo accademico, il voto finale non deve essere inferiore a 88/110.

Infine, si ricorda che l’anno accademico di riferimento per la richiesta di questa borsa di studio è quello 2018-2019, quindi i requisiti devono essere rispettati e valutati partendo dai dati di quell’annualità. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 1° marzo 2021 alle ore 12, e per effettuare la domanda sarà necessario il possesso di PIN o SPID in modo da accedere al portale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025