Categorie: News

Coronavirus Sicilia, più di 2000 contagi nel weekend: “Sarà una settimana decisiva”

Si apre una settimana decisiva in Sicilia sul fronte Covid: i contagi ieri sono calati, ma le vittime restano alte. Ecco tutti gli aggiornamenti.

Coronavirus Sicilia: il bollettino pubblicato dal Ministero della Salute in merito alla situazione epidemiologica in Italia, evidenzia un calo anche nell’Isola rispetto ai giorni scorsi. Nella giornata di ieri, domenica 24 gennaio 2020, sono 875 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia, su 20.591 tamponi processati con una incidenza del 4,2%. L’isola è settima per contagio dopo la Lombardia, L’Emilia Romagna, la Campania, il Lazio, il Veneto e la Puglia.

Continua a rimanere tuttavia alte le vittime: ieri sono state in tutto 32 e il totale arriva a quota 3.226. Il totale degli attualmente positivi è 47.654, con un incremento di 27 casi rispetto a sabato. I guariti sono stati, invece, 816. Negli ospedali i ricoveri sono stati 1.658, 9 in meno rispetto a ieri, dei quali 227 in terapia intensiva, quattro in più rispetto a ieri.

La distribuzione nelle province vede Messina 224, Catania 211, Siracusa 157, Palermo 122, Caltanissetta 65, Ragusa 33, Enna 28, Trapani 22, Agrigento 13.

Il bollettino di sabato

Nella giornata di sabato, invece, i positivi erano stati oltre mille. Nell’Isola erano stati 1.158 i nuovi positivi al Covid, su 23.465 tamponi processati. Le vittime erano state 33 e i guariti 787.

“La settimana che si apre – ha affermato il governatore Nello Musumeci – sarà quella decisiva per uscire definitivamente dalla zona rossa e cominciare a guardare col sorriso e speranza al futuro. Ma dipende da ciascuno di noi, dalla condotta singola o collettiva di noi siciliani. Sia chiaro io in questi giorni non guardo al termometro del consenso popolare, perché chi gestisce un’epidemia deve guardare al numero dei morti. Noi non ci possiamo permettere il lusso di perdere 40 persone al giorno”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026