Categorie: News

Coronavirus Sicilia, più di 2000 contagi nel weekend: “Sarà una settimana decisiva”

Si apre una settimana decisiva in Sicilia sul fronte Covid: i contagi ieri sono calati, ma le vittime restano alte. Ecco tutti gli aggiornamenti.

Coronavirus Sicilia: il bollettino pubblicato dal Ministero della Salute in merito alla situazione epidemiologica in Italia, evidenzia un calo anche nell’Isola rispetto ai giorni scorsi. Nella giornata di ieri, domenica 24 gennaio 2020, sono 875 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia, su 20.591 tamponi processati con una incidenza del 4,2%. L’isola è settima per contagio dopo la Lombardia, L’Emilia Romagna, la Campania, il Lazio, il Veneto e la Puglia.

Continua a rimanere tuttavia alte le vittime: ieri sono state in tutto 32 e il totale arriva a quota 3.226. Il totale degli attualmente positivi è 47.654, con un incremento di 27 casi rispetto a sabato. I guariti sono stati, invece, 816. Negli ospedali i ricoveri sono stati 1.658, 9 in meno rispetto a ieri, dei quali 227 in terapia intensiva, quattro in più rispetto a ieri.

La distribuzione nelle province vede Messina 224, Catania 211, Siracusa 157, Palermo 122, Caltanissetta 65, Ragusa 33, Enna 28, Trapani 22, Agrigento 13.

Il bollettino di sabato

Nella giornata di sabato, invece, i positivi erano stati oltre mille. Nell’Isola erano stati 1.158 i nuovi positivi al Covid, su 23.465 tamponi processati. Le vittime erano state 33 e i guariti 787.

“La settimana che si apre – ha affermato il governatore Nello Musumeci – sarà quella decisiva per uscire definitivamente dalla zona rossa e cominciare a guardare col sorriso e speranza al futuro. Ma dipende da ciascuno di noi, dalla condotta singola o collettiva di noi siciliani. Sia chiaro io in questi giorni non guardo al termometro del consenso popolare, perché chi gestisce un’epidemia deve guardare al numero dei morti. Noi non ci possiamo permettere il lusso di perdere 40 persone al giorno”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026

Rapporto AlmaLaurea, donne prime negli studi: voti di laurea sempre più alti

Online il report di Almalaurea basato sul rapporto di genere delle donne laureate per il…

5 Giugno 2026