Categorie: Attualità

Covid, nuovo focolaio dopo i 100 casi del diciottesimo: contagiati anche anziani

Coronavirus, a Capizzi il Covid colpisce anche gli anziani dopo il focolaio originatosi con i festeggiamenti di un compleanno a dicembre.

Nonostante la zona rossa annunciata da Musumeci già a dicembre, per il Comune di Capizzi, nel Messinese, non sembra esserci pace. Le autorità sanitarie hanno rintracciato un nuovo focolaio nel paesino sui Nebrodi di appena 3000 abitanti. Lo ha annunciato lo stesso sindaco della cittadina, Leonardo Principato Trosso, parlando di 25 casi tra anziani e personale nella casa di riposo di San Giacomo.

Il paese era stato dichiarato zona rossa fino al 13 gennaio dopo l’esplosione di un focolaio originato da un diciottesimo con 130 invitati. La festa, celebrata a Nicosia, nell’ennese, aveva portato in un primo momento a 90 contagiati, saliti ulteriormente nei giorni successivi. Nonostante il rientro della prima fase dell’emergenza, al momento i positivi a Capizzi sono 69, con 107 persone in quarantena. Emergenza Covid anche in un altro comune vicino, Mistretta, anche qui con 69 positivi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro in Sicilia: Pandora assume in tutta l’Isola. Ecco dove inviare il CV

CATANIA / PALERMO – Nuove opportunità occupazionali nel settore del retail di lusso accessibile. Pandora,…

7 Febbraio 2026

Post-Sant’Agata: riapre via Etnea in sicurezza. Ecco il piano viabilità e i nuovi limiti di velocità

A seguito delle operazioni di rimozione della cera e ripristino delle condizioni di sicurezza dopo…

7 Febbraio 2026

Ammissioni internazionali, 50 borse di studio per iscriversi a Unict

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

7 Febbraio 2026

Misterbianco, colpo alla ditta Tomarchio: ingenti danni per un furto con spaccata

Misterbianco - Un grave episodio di cronaca ha colpito nelle scorse ore la zona industriale…

7 Febbraio 2026

Trantino sulla Festa di Sant’Agata: «Non è un evento, è un’esperienza totalizzante»

Catania - Catania ha riabbracciato la sua Patrona e, come ogni anno, la fine delle…

7 Febbraio 2026

Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

La Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo si celebra ogni anno il 7…

7 Febbraio 2026