Categorie: Attualità

Sicilia in zona rossa, stop alle visite: cosa cambia per gli spostamenti

Sicilia in zona rossa con provvedimenti ancora più restrittivi. Ecco cosa cambia per gli spostamenti con l'ultima ordinanza pubblicata dal governatore Musumeci.

A partire dal 17 gennaio, la Sicilia sarà in zona rossa assieme alla Lombardia e alla Provincia Autonoma di Bolzano. Si tratta delle prime regioni “rosse” del 2021. Alla firma del ministro Speranza è seguita, nella giornata di ieri, un’ulteriore ordinanza del governatore Nello Musumeci, con provvedimenti ancora più restrittivi rispetto a quelli nazionali.


Autocertificazione zona rossa: il modello per spostarsi [PDF]


Le maggiori differenze si riscontrano a livello della mobilità urbana. Viene abolita, infatti, la cosiddetta “deroga dei congiunti”, che consentiva, anche in zona rossa, di far visita a parenti o amici una volta al giorno e nei limiti di due persone rispettando gli orari del coprifuoco. Dal punto di vista degli spostamenti, la decisione della giunta regionale comporta il divieto di circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico e privato, all’interno del territorio comunale, ad eccezione di comprovate esigenze di lavoro, per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria.

Resta consentito svolgere attività motoria e sportiva a livello individuale e nel rispetto delle regole di distanziamento sociale, ma non si potrà uscire per incontrare qualcuno, salvo le situazioni già specificate. Inoltre, vige il divieto di entrata e di uscita dal territorio regionale e il divieto di accesso e allontanamento dal proprio Comune, salvo che per comprovate esigenze. Cade anche la possibilità di spostarsi entro un raggio di 30km dai piccoli Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti.

Per quanto riguarda gli arrivi sul territorio siciliano, come già previsto a Natale, rimane confermata la registrazione obbligatoria sul portale dedicato per chi arriva (www.siciliacoronavirus.it) e il tampone rapido antigenico.

Il presidente ha giustificato i motivi della nuova ordinanza per la zona rossa in Sicilia, parlando di dati allarmanti e di unica soluzione. “Non si può giocare con la vita e la salute delle persone”, ha spiegato ieri, rivolgendosi ai prefetti e ai sindaci dei Comuni siciliani per chiedere maggiori controlli sul rispetto dell’ordinanza. La Sicilia ieri ha sfiorato il record di contagi, con quasi 2000 casi registrati in 24 ore.

Sicilia zona rossa, è ufficiale: Musumeci firma l’ordinanza con misure più restrittive

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania Summer Fest 2026 alla Villa Bellini: il programma completo con tutti i concerti e le date

Il polmone verde della città si prepara ad accendere i riflettori sulla nuova e caldissima…

24 Giugno 2026

Catania Summer Fest 2026, Trantino presenta il cartellone degli eventi: “Edizione ancora più grandiosa”

Nella mattinata di oggi, mercoledì 24 giugno, all'interno della sala giunta di Palazzo degli Elefanti,…

24 Giugno 2026

Rapina armata a Caltagirone, fuga da film finisce contro un palo: tre arresti dopo l’inseguimento

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di sabato a Caltagirone, dove una rapina a mano…

24 Giugno 2026

“Venti a favore delle donne”, a Catania il bilancio finale del progetto di Thamaia contro la violenza

Giovedì 25 giugno alle ore 10.00, presso l’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e…

24 Giugno 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: temporali improvvisi e crollo delle temperature

Meteo Sicilia: Scatta l’allerta gialla per condizioni meteorologiche instabili in Sicilia nelle ore centrali della…

24 Giugno 2026

Esenzione Canone Rai 2026, scadenza imminente: chi non ha la TV può non pagare

Esenzione Canone Rai 2026: Per chi non possiede un televisore in casa, è in arrivo…

24 Giugno 2026