Categorie: News

Nuovo Dpcm, 9 regioni a rischio zona arancione: ecco quali

Nuovo Dpcm: 12 Regioni rischiano di passare alla zona arancione; ulteriori restrizioni per la Sicilia che rischia addirittura la zona rossa. I dettagli.

Nuovo Dpcm: a partire da lunedì, 11 gennaio 2021, qualcosa potrebbe cambiare nella zonizzazione delle Regioni per il contenimento dell’andamento epidemiologico. Alcune indiscrezioni lasciano intendere che gran parte dell’Italia potrebbe diventare zona arancione; addirittura, la Sicilia potrebbe passare alla zona rossa.

Le Regioni che attualmente rischiano di diventare zona arancione sono: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche , Piemonte, provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento e Veneto. A rischio zona rossa, in base anche alle indicazioni del CTS regionale, è la Sicilia.

Riapertura scuole

Per quanto riguarda il fronte della riapertura scolastica, potranno riaprire le scuole superiori in zona gialla con presenza ridotta al 50%, salvo diversa indicazione delle singole Regioni; la stessa regola vale per le Regioni in zona arancione, mentre le scuole superiori e, probabilmente, anche seconde e terze medie, situate nelle Regioni in zona rossa proseguiranno con la didattica a distanza, salvo diverse indicazioni dei governi regionali.

Oggi si terrà una riunione del Comitato Tecnico-Scientifico che dovrà valutare il rischio delle singole regioni. Sarà poi il ministro della Salute Roberto Speranza, che probabilmente entro stasera firmerà l’ordinanza, a decidere sulla classificazione delle Regioni per colori.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania; lavoratori in nero e 50mila euro di sanzioni

Controlli della task force negli esercizi commerciali 50 mila euro di sanzioni sono state contestate…

24 Aprile 2026

Differenziata; cosa cambia il 25 aprile e 1 maggio

In occasione delle festività del 25 aprile e del 1 maggio, i servizi di igiene…

24 Aprile 2026

Donne siciliane della Resistenza: il ruolo delle partigiane

Nell’ottantesimo anniversario del diritto di voto alle donne in Italia, l’ANPI riporta al centro del…

24 Aprile 2026

Caro carburanti: l’Isola Siciliana tra le più care d’Italia

Il tema del caro carburanti torna al centro dell’attenzione in Sicilia, dove i prezzi alla…

24 Aprile 2026

Librino; scoperto nascondiglio con fucili e munizioni rubati

Scoperta del nascondiglio e intervento della Polizia Scoperto dalla Polizia di Stato un nascondiglio di…

24 Aprile 2026

Maxi ponte di primavera: 95 milioni di veicoli sulle strade

Il maxi ponte di primavera 2026, che unisce la Festa della Liberazione al 1° maggio,…

24 Aprile 2026