Categorie: Catania

Riapertura scuole a Catania, AMT potenzia servizio bus: cosa cambia

Riapertura scuole a Catania: l'AMT potenzia i servizi bus per garantire la massima sicurezza ai passeggeri che, nei prossimi giorni, prenderanno i mezzi pubblici.

La città di Catania si organizza per la riapertura delle scuole prevista, al momento, per il prossimo 11 gennaio 2020. Al fine di garantire la massima sicurezza dei passeggeri, l’AMT Catania ha predisposto un piano di potenziamento dei servizi che è stato condiviso, nell’ambito del Tavolo coordinato dalla Prefettura di Catania, con il Comune di Catania, l’Assessorato regionale per le Infrastrutture e la Mobilità e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Riapertura scuole a Catania, Pogliese: “Necessario rinviare”


Il piano di potenziamento dell’AMT si articolerà in due fasi:
  • La prima fase avrà inizio l’11 gennaio, con la riattivazione della didattica in presenza al 50%. Verranno, quindi, raddoppiate le corse per sei linee (2-5; 421; 632; 601; 830; BRT1) nelle fasce orarie del mattino e del pomeriggio, in coincidenza con gli orari di entrata e di uscita degli istituti scolastici.
  • La seconda fase, invece, partirà con l’attivazione della didattica in presenza al 75%. Saranno, in questo caso, potenziate 18 linee per un totale di 58 corse aggiuntive giornaliere (2-5; 421; 429; 433; 442; 448; 530; 632; 628N; 628R; 726; 744; 601; 830; 525; 935; BRT1; LIBRINO EXPRESS).
Il nuovo piano prevedrà anche:
  • Il potenziamento mensile di circa 60.000 posti, a seguito dell’attivazione di 1.450 corse in più, nelle fasce orarie scolastiche;
  • Il potenziamento dei presidi ai capilinea e nelle fermate più frequentate, al fine di evitare assembramenti, sia a brodo che a terra.
  • Il supporto di dispositivi capaci di fornire indicazioni sul numero di passeggeri a bordo, in tempo reale, evitando il superamento dei limiti consentiti.
Rimane, infine, fondamentale la collaborazione degli utenti, per poter rendere ancora più efficiente il servizio.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025