Categorie: Altro

Vaccino Covid, a Caltagirone paziente allergica colpita da shock anafilattico

Un'ausiliaria dell'Ospedale "Gravina" di Caltagirone, è stata colpita da shock anafilattico dopo la somministrazione del vaccino anti -Covid. Si tratterebbe, tuttavia, di un soggetto allergico. Sono in corso degli accertamenti ma l'Asp ha rassicurato sulla sicurezza del vaccino.

Una donna di 53 anni, ausiliaria dell’Ospedale “Gravina” di Caltagirone, è stata colpita da shock anafilattico dopo la somministrazione del vaccino anti -Covid. Si tratterebbe, tuttavia, di una paziente allergica.

Secondo le ultime indiscrezioni, dopo la somministrazione della dose, la donna sarebbe rimasta sotto osservazione per circa 45 minuti. Tuttavia, a causa di alcuni fastidi, sarebbe stata in seguito accompagnata al Pronto soccorso dello stesso ospedale per poi essere trasferita in Cardiologia dove, secondo quanto si apprende dall’Asp, le sue condizioni vengono costantemente monitorate dai medici.

Il soggetto, secondo quanto indicato da fonti Asp, non sarebbe affetta da patologie cardiocircolatorie. Ulteriori accertamenti serviranno a verificare se quanto accaduto sia da collegare senza alcun dubbio alla somministrazione della dose.

Nel frattempo, l’Asp ha comunque informato che segnalerà il fatto in questione all’Aifa perché possa essere inserito nell’apposita casistica ma non senza prima ribadire che, alla luce degli esiti delle somministrazioni sin qui effettuate in Italia e nel mondo, il vaccino è sicuro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026