Categorie: News

Nuovo DPCM, spunta la “zona bianca”: sì a musei e palestre per chi ha meno casi

Non è passata inosservata la proposta di istituire una zona bianca, con la conseguente riapertura dei luoghi di cultura, piscine e palestre. La proposta sembra aver convinto Conte e potrebbe essere introdotta nel nuovo DPCM.

Il DPCM in vigore scadrà alla mezzanotte del 6 gennaio, ma già dal giorno successivo è probabile che arrivino nuove regole e restrizioni. Già in queste ore si discute dell’ipotesi di ritornare all’Italia divisa in zone rossa, arancione e gialla, ma alle restrizioni già note si aggiunge una quarta ipotesi: la zona bianca. La proposta sembrerebbe arrivare dal ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini e avrebbe trovato il favore anche di altri esponenti della maggioranza.

“Valutiamo l’ipotesi per il prossimo fine settimana di applicare le misure da zona rossa per i festivi e prefestivi, con la salvaguardia dei Comuni più piccoli per gli spostamenti. – dichiara Roberto Speranza –  Dopo aver raccolto i contributi dei presidenti domani si tireranno le somme con il Governo”. 

Dopo l’epifania, dunque, potrebbero esserci dei giorni in cui tutta l’Italia sarà in zona gialla e successivamente per il weekend in zona rossa. Ma al vaglio vi è anche l’ipotesi di una zona bianca per le regioni con un indice Rt molto basso.

Nelle regioni “bianche”, stando alla proposta del ministro Franceschini si potrebbero riaprire i luoghi di cultura, come musei, teatri, sale da concerto e cinema. I bar e i ristoranti lavorerebbero senza limiti di orario e ci sarebbe via libera anche a piscine e palestre. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026