Categorie: Meteo

Meteo Catania a Capodanno: le previsioni di inizio 2021

Quali sono le previsioni per Catania e provincia per i primi giorni del 2021? Ci attendono giornate di sole, ma il temporale è dietro l'angolo.

Un altro anno si è chiuso, un anno che sarà indimenticabile per tutti. Siamo solo alla soglia del 2021, carichi di aspettative per l’anno che verrà. Quale modo migliore di dargli il benvenuto che con una splendida giornata di sole? Il bel tempo, tuttavia, non durerà a lungo. Ecco cosa prevedono le previsioni meteo Catania per i primi giorni di gennaio.

Meteo Catania: inizio anno soleggiato

Le previsioni meteo di venerdì 1 gennaio 2021, prevedono una mattinata soleggiata su Catania. Precipitazioni assenti tutta la giornata, salvo qualche possibile pioggia di quantitativi modesti in nottata. A partire dal primo pomeriggio, infatti, nubi sparsi inizieranno ad addensarsi sui cieli del capoluogo, con un pomeriggio probabilmente coperto. Le nuvole, tuttavia, non influiscono sulle temperature, stabili e comprese tra i 7 e i 16 gradi. Venti deboli o moderati per tutta la giornata.

Meteo Catania: temporali e piogge nel weekend

Come anticipato in apertura, la giornata di sole di venerdì non durerà tutto il weekend. Già a partire da sabato, le piogge della notte precedente si alterneranno a schiarite fino al mattino, quando le precipitazioni avranno la meglio, segnando una mattinata di pioggia con quantitativi crescenti. Le condizioni meteo Catania potrebbero peggiorare intorno all’ora di pranzo. Per quell’ora, le previsioni danno temporale e piogge abbondanti. Il maltempo, tuttavia, si esaurirà nel corso del pomeriggio, lasciando spazio a una serata poco nuvolosa e senza piogge.

Nubi alternate a sole anche per la giornata di domenica, con assenza di precipitazioni.  Venti moderati lungo tutto l’arco della giornata, con temperature comprese tra i 10 e i 15 gradi.

Le previsioni di inizio settimana

Il meteo Catania prevede, infine, due belle giornate di sole per la prima settimana del 2021, coincidente anche con l’unico giorno di zona arancione in Italia. Lunedì 4 e martedì 5 previsto cielo sereno lungo tutto l’arco della giornata, con massime invariate rispetto ai giorni scorsi e minime in leggera diminuzione. Sole alternato a nuvole per mercoledì, quando, tuttavia, non sono previste precipitazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus nido 2026, aiuti alle famiglie fino a 3.600 euro: requisiti

Bonus nido 2026: anche per il prossimo anno viene confermata una delle misure di sostegno più…

9 Gennaio 2026

ISEE 2026, in arrivo i nuovi calcoli e nuove soglie: le novità

Con la nuova Legge di Bilancio 2026, si introducono nuovi cambiamenti nell'Indicatore della Situazione Economica…

9 Gennaio 2026

Maturità 2026: come si calcola il punteggio dell’esame di Stato

Maturità 2026: voto di maturità rappresenta molto più di un semplice numero: è il risultato…

9 Gennaio 2026

Catania, bar in centro espone il gelato al “pistacchio gay”: scattano le polemiche

Una gelateria nel centro storico di Catania ha scelto di battezzare uno dei suoi gusti…

9 Gennaio 2026

Test di Medicina, online la graduatoria: oltre 30mila bocciati

Sono 22.688, su circa 60mila, gli studenti risultati idonei nella graduatoria per l’accesso alla facoltà…

9 Gennaio 2026

Influenza in Sicilia, campagna vaccinale al 52%: Catania seconda per dosi somministrate

In Sicilia la campagna di vaccinazione antinfluenzale procede, ma senza numeri record. Al 4 gennaio…

8 Gennaio 2026