News

Fondi Ue per la Sicilia: al via riprogrammazione per 1,3 miliardi

Sbloccati 1,3 miliardi che il governo Musumeci intende utilizzare per far fronte all'emergenza post Covid. Grande la soddisfazione del Presidente della Regione.

Via libera alla riprogrammazione dei Fondi Europei, proposta dal Governo regionale ed oggi approvata dal Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano.

Si tratta di 1,3 miliardi di euro di risorse da destinare a interventi strutturali e all’emergenza Covid. In particolare, di questi, circa 380 milioni di euro saranno a favore degli enti locali dell’Isola. Questi 1,3 miliardi di euro erano già disponibili ma non erano mai stati utilizzati negli ultimi vent’anni.

Grande la soddisfazione di Musumeci a seguito della notizia.

Sono soddisfatto  per l’approvazione della nostra proposta – ha dichiarato il Presidente – , che ci ha visti impegnati in un confronto costruttivo e leale con il ministro Provenzano“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

In merito alla riprogrammazione dei fondi Ue, infatti, durante il mese di luglio si era aperto uno scontro politico e il Ministro Provenzano aveva affermato: “Per una volta, noi dal sud proviamo a recuperare una credibilità che non avevamo prima.

Anche l’ANCI Sicilia ha espresso apprezzamento per la collaborazione istituzionale che ha impegnato i comuni siciliani, il Governo nazionale e il Governo regionale e che ha condotto alla conclusione della procedura per la riprogrammazione dei Fondi europei.