Categorie: Attualità

Autocertificazione Natale 2020: cosa scrivere se si va da amici o parenti

Autocertificazione Natale 2020: anche se in zona rossa, sono permesse le visite. Ma cosa occorre scrivere se si sta andando a cena o a pranzo da amici o parenti?

Da domani l’Italia entra ufficialmente in zona rossa e lo sarà anche nei giorni successivi, motivo per cui sarà necessario munirsi di un’autocertificazione per andare a pranzo o a cena da amici o parenti. Come già annunciato dal premier Conte, l’Italia sarà zona rossa nelle seguenti date:

  • 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre;
  • 1, 2, 3, 5, 6 gennaio 2021.

Ciò significa che ci si può spostare per motivi di lavoro, salute, necessità o per far visita ad amici e parenti, grazie alla deroga sulle visite.

Zona rossa: si può fare visita ad amici e parenti?

Le visite ad amici e parenti sono permesse anche nei giorni in cui l’Italia è zona rossa ma con alcune limitazioni:

  • Si deve restare nella propria regione;
  • Ci si può spostare una volta al giorno;
  • Si possono accogliere massimo due persone non conviventi, ma sono esclusi dal conteggio minori di 14 anni, disabili e persone non autosufficienti;
  • Si deve comunque rispettare il coprifuoco dalle 22.00 alle 5 del mattino e fino alle 7 del mattino per il 1° gennaio 2021.

Cosa scrivere nell’autocertificazione?

Se nei giorni rossi ci si recherà a pranzo o a cena da parenti e amici, bisogna fare attenzione a cosa scrivere nella dichiarazione sostitutiva di certificazione. Una volta scaricato il modello di autocertificazione, è necessario indicare:

  • I propri riferimenti (nome, cognome, indirizzo, estremi documento d’identità, telefono);
  • Il motivo dello spostamento;
  • La dichiarazione sul non essere positivo al Covid o di non avere sintomi;
  • Data e firma;

In questo caso, come motivazione si può indicare “altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio”. È proprio in questa dicitura che rientra la proroga sulle visite.

Chiaramente ai dati precedenti vanno aggiunti anche:

  • Indirizzo di partenza
  • Indirizzo di destinazione

Non occorre, invece, specificare nome e cognome della persona o della famiglia dalla quale ci si sta recando.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, rapina un’abitazione e aggredisce la proprietaria: arrestato 42enne a Barriera

La Polizia di Stato ha arrestato un 42enne di Misterbianco, che è stato fermato vicino…

23 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Terremoto nel Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo tra 5.2 e 5.7: avvertito anche nel Catanese

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in diversi punti della Sicilia e…

23 Ottobre 2026

Lavori urgenti sulla Catania-Siracusa, in arrivo limitazioni al traffico: ecco quando

Un cantiere d'emergenza rallenterà il traffico lungo l'autostrada Catania-Siracusa nella giornata di martedì 27 ottobre.…

23 Ottobre 2026

Catania-New York anche d’inverno: Delta estende il volo diretto tra Fontanarossa e il JFK

La Sicilia Orientale e gli Stati Uniti non sono mai stati così vicini. Il volo…

23 Ottobre 2026

[VIDEO] Catania, scoperta stalla abusiva a Zia Lisa: salvato puledro di sei mesi, denunciato 41enne

Nuova operazione della Polizia di Stato per tutelare la salute e il benessere degli animali,…

23 Ottobre 2026

Scuola e università in Sicilia, dall’Ars oltre 35 milioni di euro: climatizzatori nelle aule, IA e supporto psicologico

Ammontano ad oltre 35 milioni di euro le risorse per scuola e università contenute nel…

23 Ottobre 2026