Categorie: Altro

24 dicembre negozi aperti o chiusi? La lista di chi aprirà

24 dicembre negozi aperti o chiusi? Alcune categorie di negozi potranno aprire anche il 24 in zona rossa: ecco la lista completa delle aperture.

24 dicembre dicembre: i negozi aperti o chiusi? È questo quello che si stanno domandando nelle ultime ore molti italiani.

Dal 24 dicembre l’Italia entra in zona rossa e lo sarà anche nei giorni 25,26,27 e 31 dicembre 2020 e 1,2,3,5,6 gennaio 2021. Cosa si potrà fare il giorno della Vigilia di Natale e quali negozi saranno aperti?

In tutta Italia risultano attivi divieti e limitazioni tipici della zona rossa. Saranno quindi chiusi ristoranti, bar e pasticcerie, ma rimane attivo il servizio a domicilio e l’asporto entro le 22.00 di sera. Nonostante da domani scatti la zona rossa, alcuni negozi saranno aperti.

24 dicembre: la lista dei negozi aperti

• alimentari (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimenti vari)
• surgelati
• computer ed elettronica di consumo
• sigarette
• carburante
• apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni
• ferramenta, vernici, piastrelle
• articoli igienico-sanitari
• attrezzature e prodotti per l’agricoltura e per il giardinaggio
• articoli per l’illuminazione e sistemi di sicurezza in esercizi specializzati
• libri
• giornali, riviste e periodici
• Cartoleria e forniture per ufficio
• Calzature per bambini e neonati
• Biancheria personale
• Articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero
• Autoveicoli e motocicli
• Giochi e giocattoli
• Medicinali (farmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)
• Articoli medicali e ortopedici
• Cosmetici, articoli di profumeria e di erboristeria
• Fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti
• Animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati
• Ottica e fotografia
• Combustibile per uso domestico e per riscaldamento
• Saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
• Articoli funerari e cimiteriali
• Commercio al dettaglio ambulante di: prodotti alimentari e bevande; ortofrutticoli; ittici; carne; fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti; profumi e cosmetici; saponi, detersivi ed altri detergenti; biancheria; confezioni e calzature per bambini e neonati
• Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, per televisione, per corrispondenza, radio, telefono
• Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici.
• Lavanderie e tintorie
• Barbieri e parrucchieri

24 dicembre: si può uscire o no?

Non è possibile uscire di casa se non per comprovati motivi di lavoro, necessità e salute e per la deroga sulle visite. Secondo la deroga sulle visite, annunciata dall’ultimo Dpcm di Conte, è possibile far visita ad amici e parenti solo una volta al giorno (esclusivamente all’interno della propria regione) e in numero massimo di due: dal conteggio restano esclusi under 14, disabili e persone non autosufficienti. Per uscire, in questi casi, occorrerà portare con sé l’autocertificazione.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna: Monte Spagnolo diventa rifugio Cai prenotabile

Una svolta significativa per l’escursionismo sull’Etna: il rifugio di Monte Spagnolo, sul versante nord del…

24 Aprile 2026

Parco Falcone: al via i lavori di riqualificazione per una nuova area verde

Sono ufficialmente iniziati i lavori di rigenerazione urbana presso il Parco Falcone, situato nel III…

24 Aprile 2026

Sicilia, al via il confronto sui 4 nuovi bandi per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese

La Regione Siciliana accelera sul fronte del sostegno alle attività produttive. L'Assessorato regionale ha presentato…

24 Aprile 2026

Caro benzina: ponti tra viaggi brevi e mobilità smart

Il caro benzina torna a incidere in maniera significativa sulle abitudini di viaggio degli italiani…

24 Aprile 2026

Parco Falcone si rinnova: più verde e spazi per la città

A Catania prende ufficialmente il via la riqualificazione del Parco Falcone, nel III Municipio (zona…

24 Aprile 2026

Niscemi riparte: 25 alloggi per sfollati della frana

Niscemi prova a rialzarsi dopo la devastante frana del 25 gennaio che ha costretto centinaia…

24 Aprile 2026