Categorie: Catania

Circonvallazione Catania: ultimati i lavori dello svincolo Monte Po’ [FOTO]

Ultimati i lavori di realizzazione dello svincolo di Monte Pò, nei pressi del nuovo Ospedale Garibaldi. I lavori sono stati eseguiti con finanziamenti privati e dunque senza costi per il Comune.

È stato da poco inaugurato il rifacimento dello svincolo di Monte Po‘, nei pressi del nuovo ospedale Garibaldi. Si tratta della più grande opera pubblica realizzata a Catania con il sistema della sponsorizzazione privata, e dunque senza costi per il Comune.

È stato, infatti, ultimato e riqualificato il complesso sistema di svincoli di viale Felice Fontana e via Palermo, lasciato in stato di abbandono da quindici anni, con la completa sistemazione a verde della più grande rotatoria dell’intero percorso della circonvallazione. Un progetto di collaborazione pubblico-privato diventato realtà grazie all’investimento di circa 250 mila euro della Comer Sud.

Gli importanti interventi di ripristino, su un’area complessiva di 6200 mq, di uno più frequentati accessi del traffico veicolare della città di Catania, hanno riguardato la costruzione di una vasta collinetta e la piantumazione  nella vasta rotatoria centrale di un carrubeto, pianta sempreverde, a chioma folta, con elevata capacità ombreggiante e immissione in atmosfera di ossigeno,  a fronte di sottrazione di anidride carbonica. Altri importanti lavori hanno riguardato la messa in opera di Streep led, sistema di illuminazione con dispositivo crepuscolare automatizzato, così da garantire anche la sicurezza agli automobilisti.

Nelle grandi aiuole, poste verso l’ospedale Garibaldi, su via Palermo, oltre alla messa a dimora di piante, è stata realizzata anche la posa in opera di monoliti in pietra lavica, caratteristica peculiare della zona di Nesima superiore. Il Comune di Catania da parte sua, con interventi in economia, ha provveduto all’allargamento della strada di confluenza tra Monte Po’ e l’innesto con la tangenziale, al confine con  Misterbianco, così da fare defluire meglio il traffico veicolare, proveniente dalla circonvallazione, e anche risistemato la segnaletica e i cordoli esterni degli svincoli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026