News

Vaccino Covid, pronto il piano nazionale: si parte a gennaio

vaccino coronavirus
Pronto il piano nazionale relativo alle vaccinazioni, mezzi utili a contrastare la diffusione del Covid-19: si partirà già nelle prossime settimane.

La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al piano vaccini presentato dal Commissario Domenico Arcuri per l’emergenza. Secondo le ultime indiscrezioni, la vaccinazione di massa partirà già dai primi giorni di gennaio.

Secondo quanto si apprende, oggi stesso il Commissario invierà alle Regioni una sorta di  “libretto delle istruzioni” per il vaccino ed entro la settimana tutte le indicazioni per la procedura di somministrazione.

Verranno consegnate il 90% delle richiede di dosi avanzata dalle Regioni e questo perché è stato stimato che non si vaccinerà il 100% del personale sanitario previsto.

I primi italiani saranno vaccinati contro il Covid già subito dopo Natale e prima dell’inizio del 2021 solo se l’Ema nella riunione in programma il 21 dicembre darà il via libera al farmaco della Pfizer. È questo, secondo quanto si apprende, l’ultimo timing emerso nel corso della riunione tra il governo e le Regioni che ha dato il via libera al piano dei vaccini e che domani sarà sottoposto formalmente alla Conferenza Stato-Regioni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Nelle prossime ore verrà definito il numero di persone alle quali somministrare il vaccino nel giorno simbolico, lo stesso in tutta Europa, sulla base delle quantità che Pfizer sarà in grado di consegnare.

“Rispetto alle valutazioni che avevamo fatto, saremo pronti a partire con alcuni giorni di anticipo”: è quanto avrebbe confermato nel corso della riunione con le Regioni, il Ministro della Salute Roberto Speranza. Quest’ultimo avrebbe, così,  sottolineato anche l’importanza di essere pronti con i piani regionali.