Catania

Catania-Riposto: l’itinerario in treno nella “top ten” del The Guardian

catania riposto the guardian
Il fascino della storica littorina, unito alla peculiarità del paesaggio e la suggestività dell'accostamento mare e montagna, hanno permesso l'inserimento in questa speciale classifica della tratta Catania-Riposto.

Uno dei viaggi più suggestivi e memorabili del mondo. Addirittura tra i primi 10. In questa singolarissima classifica stilata dallo storico giornale britannico “The Guardian” troviamo la tratta Catania-Riposto della Ferrovia Circumetnea (FCE). Il fascino della storica littorina, unito alla peculiarità del paesaggio e la suggestività dell’accostamento mare e montagna, hanno permesso l’inserimento in questa speciale classifica della tratta Catania-Riposto.

“Il viaggio di 68 miglia intorno all’Etna nella Sicilia orientale è stato pieno di contrasti – si legge – i paesaggi tetri e neri dei campi di lava; vallate rigogliose ricoperte di fichi, arance, pistacchi e uliveti; i villaggi e le stazioni quasi abbandonati all’inizio e la frenesia di Catania. L’Etna era costantemente in vista, spesso eruttando fumo nero. Nel primo tratto da Riposto a Randazzo c’erano poche persone dentro o fuori. A Randazzo abbiamo preso un caffè veloce al bar prima di cambiare su un treno moderno per proseguire per Catania. Lo scenario diventa via via più urbano e ci siamo spostati avanti nel tempo di almeno un secolo.”

Le altre ferrovie citate si trovano rispettivamente in Canada, Madagascar, Canada, Mongolia, Sardegna, Yangon, Colombia, USA e Norvegia.

“Siamo felici del riconoscimento che un giornale storico e importante come il Guardian abbia deciso di riconoscerci”. Dichiara il Direttore Generale di Circumetnea, Ing. Salvatore Fiore. “L’obiettivo adesso è rilanciare la tratta storica. Speriamo di rilanciare la tratta con l’aiuto degli organi competenti e delle organizzazioni sindacali”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!