Categorie: Attualità

Coronavirus Sicilia, quasi 1400 nuovi casi: oltre un terzo a Catania

Coronavirus Sicilia, calano di poco ricoveri e terapie intensive. I dati del bollettino del Ministero della Salute divisi provincia per provincia.

In leggero aumento rispetto a ieri i casi di Coronavirus in Sicilia, come dimostrato dal consueto bollettino settimanale pubblicato dal Ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore, nell’Isola si registrano 1.365 nuovi casi, 71 in più rispetto alla giornata di ieri, malgrado un decremento di circa 500 tamponi processati. L’aumento di positivi si registra anche a livello nazionale, dove il totale (circa 24 mila) è aumentato di 1000 unità nelle ultime 24 ore.

Migliora, invece, la situazione negli ospedali, dove si registrano solo 12 nuovi ingressi, tre in meno rispetto a giovedì. I pazienti ricoverati nell’Isola sono in tutto 1.431, di cui 216 in terapia intensiva. Quasi 2 mila, inoltre, i pazienti dimessi o guariti. Ancora grave, invece, il numero di decessi. Il totale dall’inizio della pandemia in Sicilia è pari a 1.689 vittime, di cui 49 nelle ultime 24 ore. Un numero tristemente stabile da settimane.

Quanto ai casi di Coronavirus in Sicilia divisi tra le varie province, su questo fronte il quadro dei contagi è molto diverso a seconda della zona. Ancora numerosi i casi a Catania, 551 in totale. La provincia etnea da qualche tempo desta qualche campanello di allarme e ha cifre superiori a quelle di numerose province del Nord Italia, dove eppure i casi sono molto più numerosi a livello regionale.

Nel resto della regione, questi i casi di Coronavirus Sicilia provincia per provincia: 274 a Messina; 38 a Siracusa; 39 a Ragusa; 40 a Enna; 87 a Caltanissetta; 38 ad Agrigento; 291 a Palermo; 7 a Trapani.


Coronavirus, Bronte e Maniace: oggi scade la zona rossa

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Violenza a Taormina, De Luca: “video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026

Detrazioni spese mediche: le regole, i limiti e le novità IRPEF 2026

Detrazioni spese mediche: al via anche per il 2026 le detrazioni fiscali relativi alle spese mediche…

3 Giugno 2026

Bonus psicologo scolastico, al via le domande: a chi spetta

Bonus psicologo scolastico: parte ufficialmente nel 2026 il nuovo bonus dedicato al supporto psicologico nelle…

3 Giugno 2026

Autostrade siciliane, al via i lavori e le chiusure: i tratti interessati

Dopo la conclusione del lungo ponte del 2 giugno, scatta un piano di interventi straordinari…

3 Giugno 2026