Categorie: Scuola

News scuola: in classe il 7 gennaio, ma licei potrebbero rientrare prima

News scuola: sembra ormai certo ritorno tra i banchi a gennaio. Continuano, però, ipotesi sulla riduzione della Dad alle superiori: ecco le ultime novità.

News scuola: sembra ormai quasi certo che la scuola ripartirà regolarmente in presenza per tutti dal 7 gennaio. Le Regioni, infatti, avrebbero spinto per una riapertura dopo le feste, a dispetto del parere della ministra Azzolina e del Movimento Cinque Stelle, che avrebbero voluto un rientro già dopo l’Immacolata.

News scuola: ipotesi riduzione Dad per scuole superiori

L’ultima news scuola riguarderebbe il ritorno in classe di una parte della popolazione studentesca. Sarebbe, infatti, al vaglio l’ipotesi di una riduzione della Dad per le scuole superiori nelle zone gialle o, perlomeno, nelle aree a minor rischio. “Non è un mistero – ha dichiarato Lucia Azzolina che io voglia con molta gradualità riaprire le scuole superiori. Se si allentano le misure per tutti i settori del Paese, anche per la scuola deve valere lo stesso”. Ma non tutti al Governo sarebbero d’accordo per una riapertura immediata, seppure graduale.

“Non credo che ci saranno delle riaperture prima di Natale – frena la sottosegretaria alla salute, Sandra Zampa il Paese non è in grado di reggere. Bisogna aprire per rimanere aperti e si deve pensare a un piano di recupero delle ore o dei gironi fatti in Dad”.

Dopo il passaggio di molte regioni in zona arancione e gialla, comunque, già da oggi migliaia di studenti delle seconde e terze medie sono ritornati sui banchi, a esclusione del Piemonte, dove il governatore Cirio ha confermato la didattica a distanza per mezzo di un’ordinanza regionale. Stessa linea adottata anche in Campania, dove per ordinanza del governatore De Luca gli studenti ritarderanno il rientro a scuola fino al 7 gennaio.

Esclusa una volta per tutte, infine, l’ipotesi di fare lezione anche di domenica. “Il sabato tanti ragazzi vanno già a scuola, specie nel sud. La domenica–  ha dichiarato a “Live Non è la D’urso” la ministra Azzolina- non credo sia percorribile, non lo vogliono famiglie e personale docente e scolastico”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026