Categorie: News

Patente scaduta e foglio rosa: prorogati i termini per il rinnovo

Patente scaduta e foglio rosa: quando rinnovare? Il ministro Cancellieri comunica che il termine risulta prorogato a causa dell'emergenza sanitaria.

Patente scaduta? Arriva un nuovo termine per tutte le patenti e i fogli rosa scaduti o in scadenza durante l’emergenza Coronavirus. Il nuovo termine per il rinnovo è spostato – dopo l’ok della Camera al dl Covid – fino alla data di cessazione dell’emergenza che, almeno fino a questo momento, è fissato al 30 aprile 2020.

Patente scaduta: termine rinviato

A fornire spiegazioni in merito alla questione è il viceministro Giancarlo Cancellieri, che precisa: “Da ora in avanti, nel caso si dovesse malauguratamente prolungare l’emergenza Coronavirus e dovesse essere emanato un nuovo dpcm – spiega –, automaticamente verrà allungata anche la temporaneità dei certificati. Un ottimo risultato a favore di quei cittadini che si ritrovano con i fogli rosa o le patenti scaduti o in scadenza durante questo periodo di emergenza sanitaria”.

“Oggi, con il via libera definitivo alla Camera del Dl Covid, è stato prorogato, fino al cessare dell’emergenza da Covid-19 e per tutto il territorio nazionale, il termine di scadenza dei fogli rosa e delle patenti. Pertanto – continua il viceministro Cancellieri – da ora in avanti, nel caso si dovesse malauguratamente prolungare l’emergenza Coronavirus e dovesse essere emanato un nuovo dpcm, automaticamente verrà allungata anche la temporaneità dei certificati. Un ottimo risultato a favore di quei cittadini che si ritrovano con i fogli rosa o le patenti scaduti o in scadenza durante questo periodo di emergenza sanitaria”.

Nelle prossime ore si attende la bollinatura della Ragioneria generale dello Stato e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dopodiché il provvedimento sarà immediatamente operativo.

Carta d’identità scaduta: quando rinnovare?

La novità riguarderebbe non solo la patente scaduta e i fogli rosa, ma anche la carta d’identità. Il termine, inizialmente fissato per il 31 dicembre 2020, risulta ora prorogato fino al 30 aprile 2020. Tuttavia, si precisa che, per quanto riguarda l’espatrio, la validità resta invariata e quindi si deve fare riferimento alla data di scadenza indicata sul documento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025