Attualità

Parchi e musei in Sicilia: interventi per abbattere le barriere architettoniche

valle dei templi
La Regione Siciliana vuole abbattere le barriere architettoniche nei musei, nei parchi e nei siti archeologici dell'Isola. Ecco il piano di Samonà.

Parchi, siti archeologici e musei più accessibili e alla portata di tutti in Sicilia. Per l’assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà è necessario effettuare una ricognizione dei singoli luoghi d’arte per verificarne gli eventuali impedimenti e rimuovere gli ostacoli che ne inibiscono una piena fruizione. L’assessore ha invitato, in una nota, i direttori dei Parchi archeologici e dei Musei regionali a effettuare una ricognizione per rimuovere o segnalare gli elementi ostativi.

“Per rendere i luoghi della cultura maggiormente fruibili da tutti – sottolinea l’assessore – occorre abbattere le barriere architettoniche che rendono difficile e, in certi casi impossibile, l’accesso a molti visitatori, fra cui persone con disabilità e anziani”.

Nella lettera il componente del governo Musumeci ha chiesto di indicare lo stato in cui si trovano i singoli spazi e gli interventi infrastrutturali eventualmente già realizzati per eliminare o ridurre le barriere architettoniche, tenuto conto delle peculiarità dei singoli luoghi. L’assessore ha, quindi, invitato tutti i responsabili delle strutture a segnalare gli interventi necessari per raggiungere l’obiettivo della piena fruizione degli stessi da parte di tutte le categorie di visitatori.

“Un modo – spiega Samonà – per potenziare ulteriormente l’offerta culturale della Sicilia e rendere i nostri beni culturali ancora più attrattivi e alla portata di tutti”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!