Categorie: Catania

I migliori licei classici a Catania e provincia: la classifica

Ogni anno Eduscopio prepara una classifica che indica le scuole migliori in tutto il territorio italiano: ecco quali sono i licei classici migliori a Catania e provincia.

Qual è il miglior liceo classico a Catania e provincia? La Fondazione Agnelli ogni anno prepara una classifica che permette agli studenti e alle famiglie di avere un quadro più chiaro sulle migliori scuole superiori di tutta Italia.

Lo strumento in questione è Eduscopio, una piattaforma online dalla quale è possibile effettuare delle ricerche in base agli indirizzi scolastici, alla città di interesse e al raggio di km entro quell’area. In un anno come quello interessato dalla pandemia, in cui Open Day, visite nelle scuole e persino la frequenza sono impediti, Eduscopio sembra rappresentare uno strumento più che utile per la scelta dei futuri studenti di scuole superiori.

I criteri principali della classifica sono legati ai risultati degli studenti dopo l’ottenimento del diploma: che risultati e che tempistiche hanno all’università o nel mondo del lavoro, per gli istituti tecnici e professionali. Ma per andare più nel dettaglio, quali sono i migliori licei classici a Catania e provincia, nel raggio di 30 km?

La classifica

Il miglior liceo classico a Catania e provincia, utilizzando come impostazione il raggio di 30 Km è il Gulli e Pennisi di Acireale, che ottiene un indice FGA (che unisce il risultato della Media dei voti e dei Crediti ottenuti) pari a 76.24, insieme ad una percentuale molto alta di diplomati in regola, vale a dire 78.4.

Sul podio, seguono il liceo classico Giovanni Verga di Adrano e lo Spedalieri di Catania, rispettivamente con indici FGA pari a 74.74 per il primo e 72 per il secondo, mentre la percentuale di diplomati in regola è 72.2 per il liceo di Adrano e 72.5 per quello di Catania. Per quanto riguarda gli altri licei della città di Catania, il Cutelli si ferma alla 4° posizione su 12 a causa del minore indice FGA ottenuto (70.87) e pur avendo una percentuale di diplomati maggiore delle due scuole precedenti (75.4).

Altre presenze tra i licei di Catania sono il Covitto Mario Cutelli (6° posto), il San Giuseppe (9° posto) e infine Don Bosco e Savoia all’11° e 12° posto. Maggior percentuale di diplomati in regola è quella del liceo Michele Amari di Giarre, con 91.4% ma con indice FGA pari a 70.21, che lo fa fermare alla 5° posizione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026