Categorie: Attualità

Coronavirus, vaccino entro fine anno: “13,51% di dosi destinate all’Italia”

In arrivo vaccino Pfizer-Biontech: almeno 13.51% di dosi destinate all'Italia.

Ammontano a 27 milioni le dosi previste per la ripartizione del vaccino Pfizer-Biontech destinate all’Italia, circa il 13,51%. Sono previste 200 milioni di dosi destinate all’UE, più un’opzione per altre 100 milioni.

“La ripartizione delle dosi – spiegano dalla Commissione Ue – avviene sulla base della popolazione di ciascun Stato membro rispetto al totale degli abitanti dell’Ue”.

Nella giornata di ieri, 10 novembre, sono state lanciate importanti dichiarazioni da parte di alcuni esponenti della commissione europea.

“Abbiamo concluso i negoziati – spiega la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides – il contratto sarà adottato domani al collegio dei commissari e sarà firmato nei prossimi giorni, alla conclusione delle procedure”.

“Domani autorizziamo un contratto per un massimo di 300 milioni di dosi del vaccino sviluppato dalla società tedesca BioNTech e Pfizer – ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen -. Una volta che il vaccino sarà disponibile, il nostro piano è di distribuirlo rapidamente, ovunque in Europa”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ilenia Pastorelli, dalla tv al cinema: ospite a Etna Comics

Tra i volti più apprezzati del cinema italiano contemporaneo c'è senza dubbio Ilenia Pastorelli. Nata…

1 Giugno 2026

Femminicidio nel catanese: morta Alessandra Bruna

Non ce l’ha fatta Alessandra Bruno, la donna di 49 anni brutalmente aggredita nella notte…

1 Giugno 2026

Dai Simpson al Re Leone: Mazzotta e Ferraro a Etna Comics

Ci sono voci che non si dimenticano, anche quando non si conosce il volto di…

1 Giugno 2026

Ricostruirsi: dalla tratta alla rinascita delle donne

La schiavitù non appartiene al passato. Ha cambiato volto, si è adattata ai tempi e…

1 Giugno 2026

Allerta virus Ebola, la Sicilia si prepara: task force attiva giorno e notte

La Regione Siciliana si sta attrezzando per affrontare in maniera unitaria e coerente il problema…

1 Giugno 2026

San Marco di Catania: debutta con successo il pacemaker senza fili più piccolo del mondo

L’équipe di Cardiologia dell'Ospedale San Marco di Catania, diretta da Alessio La Manna, ha eseguito,…

1 Giugno 2026