Categorie: Catania

Telecamere contro discariche abusive: scatta il piano a Catania

È stato votato con la modalità di democrazia partecipata il progetto per l'installazione di telecamere per contrastare la pratica delle discariche abusive. Sono stati inoltre approvati altri progetti per il miglioramento dei servizi cittadini.

Saranno installati impianti di video sorveglianza nelle aree della città di Catania dove è più consolidata la pratica delle discariche abusive di rifiuti. A stabilirlo è stata la consultazione pubblica finalizzata alla scelta di un progetto da realizzare a nella città etnea, in applicazione di una legge che destina il 2% delle somme trasferite dalla Regione Siciliana (240 mila euro) da spendere con forme di “democrazia partecipata utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”.

Il progetto in questione ha ottenuto il 39,6 % delle preferenze, mentre al secondo posto è stata votata la realizzazione di nuovi parchi giochi per bambini e aree sgambettamento cani (31,8 %); al terzo posto la riqualificazione della fontana e l’illuminazione di piazza Europa (15 %); in quarta posizione, infine il progetto di mille fontanelle di acqua pubblica per le vie di Catania (13,6 %).

La consultazione si è svolta dal 21 ottobre all’8 novembre con 2.357 votanti, di cui 2.130 persone hanno utilizzato il canale Facebook per scegliere il progetto, 123 hanno invece inviato una mail all’Urp e in 104 cittadini hanno compilato un modulo a Palazzo degli elefanti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania Summer Fest 2026 alla Villa Bellini: il programma completo con tutti i concerti e le date

Il polmone verde della città si prepara ad accendere i riflettori sulla nuova e caldissima…

24 Giugno 2026

Catania Summer Fest 2026, Trantino presenta il cartellone degli eventi: “Edizione ancora più grandiosa”

Nella mattinata di oggi, mercoledì 24 giugno, all'interno della sala giunta di Palazzo degli Elefanti,…

24 Giugno 2026

Rapina armata a Caltagirone, fuga da film finisce contro un palo: tre arresti dopo l’inseguimento

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di sabato a Caltagirone, dove una rapina a mano…

24 Giugno 2026

“Venti a favore delle donne”, a Catania il bilancio finale del progetto di Thamaia contro la violenza

Giovedì 25 giugno alle ore 10.00, presso l’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e…

24 Giugno 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: temporali improvvisi e crollo delle temperature

Meteo Sicilia: Scatta l’allerta gialla per condizioni meteorologiche instabili in Sicilia nelle ore centrali della…

24 Giugno 2026

Esenzione Canone Rai 2026, scadenza imminente: chi non ha la TV può non pagare

Esenzione Canone Rai 2026: Per chi non possiede un televisore in casa, è in arrivo…

24 Giugno 2026