Catania

Telecamere contro discariche abusive: scatta il piano a Catania

È stato votato con la modalità di democrazia partecipata il progetto per l'installazione di telecamere per contrastare la pratica delle discariche abusive. Sono stati inoltre approvati altri progetti per il miglioramento dei servizi cittadini.

Saranno installati impianti di video sorveglianza nelle aree della città di Catania dove è più consolidata la pratica delle discariche abusive di rifiuti. A stabilirlo è stata la consultazione pubblica finalizzata alla scelta di un progetto da realizzare a nella città etnea, in applicazione di una legge che destina il 2% delle somme trasferite dalla Regione Siciliana (240 mila euro) da spendere con forme di “democrazia partecipata utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”.

Il progetto in questione ha ottenuto il 39,6 % delle preferenze, mentre al secondo posto è stata votata la realizzazione di nuovi parchi giochi per bambini e aree sgambettamento cani (31,8 %); al terzo posto la riqualificazione della fontana e l’illuminazione di piazza Europa (15 %); in quarta posizione, infine il progetto di mille fontanelle di acqua pubblica per le vie di Catania (13,6 %).

La consultazione si è svolta dal 21 ottobre all’8 novembre con 2.357 votanti, di cui 2.130 persone hanno utilizzato il canale Facebook per scegliere il progetto, 123 hanno invece inviato una mail all’Urp e in 104 cittadini hanno compilato un modulo a Palazzo degli elefanti.