Categorie: Catania

Reddito di cittadinanza: a Catania 49 progetti per lavori socialmente utili

Reddito di cittadinanza: a Catania ci sono 49 progetti per lavori socialmente utili.

Pulizia caditoie stradali; tinteggiatura e pulizia giornaliera di fontane, bambinopoli, aree esterne di scuole comunali e asili nido, piazze e parchi cittadini; manutenzione e scerbamento spazi verdi; attività sensibilizzazione per la raccolta differenziata; ausilio all’attività di protezione civile.

Sono solo alcuni dei 49 Progetti di Utilità Collettiva messi a punto dall’Amministrazione Comunale per impiegare oltre 1500 percettori del reddito di cittadinanza.

Gli uffici dell’assessorato ai servizi sociali guidato da Giuseppe Lombardo, stanno operando con i propri funzionari e le assistenti sociali per le complesse azioni propedeutiche allo svolgimento delle attività lavorative, da un minimo di 8 a un massimo di 16 ore settimanali.

Si tratta di selezionare le persone tenuto conto delle attitudini e delle pregresse competenze di ciascuno, con l’ausilio di piattaforme informatiche, secondo le caratteristiche del lavoro da svolgere nel pubblico interesse, al fine di rendere proficuo per la collettività l’attribuzione del beneficio economico del reddito di cittadinanza e offrire agli indigenti un’opportunità socialmente inclusiva.

“I progetti elaborati dalle singole Direzioni del Comune – ha spiegato l’assessore Giuseppe Lombardo – offrono un’ampia platea di opportunità e rappresentano il mezzo con il quale accompagnare il processo di fuoriuscita dalla marginalità dei cittadini in situazione di povertà, con riferimento soprattutto ai nuclei familiari maggiormente distanti dal mercato del lavoro. Contiamo di avviare al lavoro tra poche settimane, quantomeno le prime decine di cittadini, tenuto conto delle limitazioni causati dall’emergenza sanitaria che non agevola il lavoro di incrocio dati operato dal personale comunale, che con impegno e dedizione svolge questa attività, assieme alle numerose altre funzioni di sostegno sociale”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026