News

Sicilia zona arancione, Musumeci: “Assurdo, chiediamo di modificare provvedimento”

Il presidente della Regione Siciliana Musumeci ha commentato la scelta del Governo di rendere la Sicilia "zona arancione". Secondo il governatore, il provvedimento andrebbe modificato.

La scelta del governo nazionale di relegare la Sicilia a ‘zona arancione’ appare assurda e irragionevole: il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci giudica così l’ultima scelta del Governo. Di fatto, come annunciato dal premier Giuseppe Conte nel corso della conferenza stampa di ieri, l’Isola è stata inserita tra le regioni a rischio medio alto.

“L’ho detto e ripetuto stasera al ministro della Salute Roberto Speranza, che ha voluto adottare la grave decisione senza alcuna preventiva intesa con la Regione e al di fuori di ogni legittima spiegazione scientifica.

Un dato per tutti – prosegue – oggi la Campania ha avuto oltre quattromila nuovi positivi; la Sicilia poco più di mille. La Campania ha quasi 55 mila positivi, la Sicilia 18 mila. Vogliamo parlare del Lazio? Ricovera oggi 2.317 positivi a fronte dei 1.100 siciliani, con 217 in terapia intensiva a fronte dei nostri 148. Eppure, Campania e Lazio sono assegnate a “zona gialla”. Perché questa spasmodica voglia di colpire anzitempo centinaia di migliaia di imprese siciliane? Al governo Conte chiediamo di modificare il provvedimento, perché ingiusto e ingiustificato. Le furbizie non pagano”.


Sicilia è zona arancione: cosa si può fare e cosa no