Categorie: Università

Nuovo Dpcm, il ministro Manfredi: “Didattica a distanza nelle università per le zone rosse”

Il nuovo Dpcm che entrerà in vigore dal 5 novembre interessa anche le modalità con cui le università potranno fare didattica. Il ministro Manfredi ha spiegato la linea del governo e le nuove direttive introdotte.

L’estensione della DAD arriva ad interessare anche le università italiane. Il nuovo decreto prevede l’introduzione di modalità didattiche adeguate alla situazione epidemiologica delle regioni e agli scopi della stessa. Lo stesso ministro Gaetano Manfredi ha spiegato ad Adnkronos la linea del governo sugli atenei, che di fatto non si discosta molto da quella del decreto precedente.

Sul fronte delle Università – spiega Manfredi – avevamo già adottato una modalità legata alla situazione dei territori, già a maggio quando c’è stata la ripartenza”, e la decisione presa tramite l’ultimo Dpcm “sul quadro nazionale è che nelle regioni rosse quelle a maggior rischio contagi, la didattica universitaria sarà tutta a distanza, a meno delle attività obbligatorie che devono essere fatte tutte in presenza, mentre nelle zone verdi o arancioni sarà possibile, compatibilmente con la situazione locale, fare didattica in presenza anche per le matricole”.

Inoltre, il ministro Manfredi ha tenuto a specificare che: “L’auspicio del Governo è che, con le misure anti Covid già in atto e quelle che abbiamo inserito nel Dpcm firmato questa notte, raffreddino la curva pandemica e, quindi, consentano di gestire con maggiore serenità i prossimi mesi”.

Leggi anche: Nuovo Dpcm: le novità per la scuole medie e superiori

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026