Categorie: Attualità

Coronavirus, 30.550 nuovi positivi in Italia: i dati su decessi e ricoveri

Sono 30.550 i casi positivi registrati oggi, secondo il Ministero della Salute: i dati sui decessi e ricoveri.

Sono 30.550 i tamponi positivi registrati oggi in tutta Italia. A dichiararlo è il prof. Rezza, direttore generale della Prevenzione al Ministero della Salute, durante la conferenza stampa di oggi pomeriggio.

I casi sono in aumento, rispetto ai circa 28 mila tamponi positivi registrati ieri ma “si tratta di oscillazioni giornaliere”, come precisa Rezza. Oscillazioni che dipendono, naturalmente, anche dal numero di tamponi realizzati, che si riducono notevolmente durante il weekend..

“Nelle ultime tre settimane – ha dichiarato Rezza – abbiamo avuto un trend in aumento. Solo che negli ultimi giorni abbiamo una certa stabilizzazione a livelli elevati, anche perché il numero di positivi su un totale di tamponi effettuati supera il 10%. Un dato piuttosto elevato”.

I decessi registrati oggi sono 352. Mentre +67 sono i ricoverati in terapia intensiva, e ancora +1000 i ricoveri in area medica.

“Il numero di ricoveri – ha confermato Rezza – è stato tendenzialmente in aumento, anche se in tutte le aree del paese non si registra una criticità, anche perché il numero di posti in terapia intensiva è aumentato rispetto alla fase 1”.

Le regioni più colpite: la Lombardia, il Piemonte e la Campania. Relativamente elevata anche in Veneto, mentre in Lazio c’è un leggero incremento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026