UNICT – Sconto su libri universitari si riduce al 17%: le ultime novità

Lo sconto pari al 27% sui testi universitari si sarebbe ridotto al 17% ma le rappresentanze studentesche non ci stanno e chiedono marcia indietro.

Agli studenti dell’Università degli Studi di Catania, da anni, è riservata la possibilità di acquistare i libri a prezzi ridotti. Sembrava che nulla potesse ostacolare tale opportunità eppure, secondo le ultime indiscrezioni, il tradizionale sconto pari al 27% potrebbe subire una riduzione.

Ricordiamo che, fino ad ora, la scontistica riservata all’acquisto dei libri di testo, è stata frutto della convenzione con i librai catanesi e pari al 27% (di cui il 17% a carico dell’Ateneo e il 10% a carico dei librai).

Tuttavia, quest’anno è stata approvata una legge nazionale destinata a modificare le percentuali: secondo questa, infatti, i librai non potranno più concedere uno sconto superiore al 5%. L’Università di Catania avrebbe in un primo momento tentato di agevolare gli studenti stanziando, durante il Senato Accademico di Settembre, un fondo utilizzabile per tali finalità, pari a € 880.000.

Alla fine, secondo quanto riportato dai Senatori accademici, rimanendo inalterato l’importo del fondo e di fronte al dimezzarsi dello sconto da parte dei librai, l’Ateneo avrebbe deciso di dimezzare la percentuale di sconto a proprio carico, riducendola all’8,5%. A poco sarebbero serviti i reclami e la richiesta sottoscritta dagli studenti in seno al Senato Accademico e al di Consiglio d’Amministrazione.

“Dopo il lungo dibattito di questo pomeriggio in Senato Accademico – si legge nella nota dei Senatori, visibile sulla relativa pagina Facebook – è stato deliberato che il buono sconto complessivo di cui usufruiranno gli studenti sarà del 17% (composto dal 12% a carico dell’Ateneo e il 5% a carico dei Librai)”.

Insoddisfatti di tale soluzione e decisi ad ottenere almeno il 17% a carico dell’Ateneo, le rappresentanze studentesche avrebbero espresso parere contrario nei confronti di tale delibera. L’ultima parola, adesso, spetta al CdA.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Facebook e Instagram non funzionano: “Meta down” in corso

Un improvviso e diffuso malfunzionamento sta interessando Facebook e Instagram, due delle principali piattaforme social…

12 Giugno 2026

Caso Etnaland, qualcosa si muove: riunione in Prefettura per trovare una soluzione

Si accende una nuova e concreta speranza per il futuro di Etnaland e dei suoi…

12 Giugno 2026

Catania, fuga di gas in via Santa Sofia: traffico in tilt alla circonvallazione

Mattinata di apprensione in via Santa Sofia, dove si è registrata una pericolosa fuga di…

12 Giugno 2026

Concessioni lidi, scatta la vigilanza a Catania: nasce l’Osservatorio contro il rischio di speculazioni

L’obiettivo è quello di garantire trasparenza, correttezza e vigilanza nel settore delle concessioni balneari. Un…

12 Giugno 2026

Assunzioni Poste Italiane, nuove opportunità anche a Catania: come candidarsi

Nuove opportunità di impiego in arrivo per chi desidera entrare in una delle più grandi…

12 Giugno 2026

“Cavallo di ritorno” a una turista polacca: presi due giovani a Catania, c’è anche un minorenne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 22 anni per estorsione in concorso…

12 Giugno 2026