Concorso Banca d’Italia: pubblicato bando per laureati

Concorso Banca d'Italia: è online il bando per laureati. Di seguito tutte le posizioni aperte, i requisiti richiesti e le modalità di partecipazione.

La Banca d’Italia cerca personale: per tale ragione, ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 30 posti. L’offerta è riservata a chi dispone di una laurea ed i selezionati verranno assunti a tempo indeterminato.

Le posizioni aperte

I 30 posti da coprire sono così suddivisi:

  •   15 esperti   con   orientamento nelle discipline economico-aziendali;
  •   10 esperti   con   orientamento nelle discipline economico-finanziarie;
  •     5 esperti   con   orientamento nelle discipline economico-politiche da destinare alle unità di analisi e ricerca economica territoriale della rete delle filiali.

Concorso Banca d’Italia: i requisiti

Cosa serve per ambire ad ottenere l’impiego? In Gazzetta sono specificati, in particolare, i seguenti requisiti:

  1. laurea magistrale/specialistica, conseguita con  un  punteggio minimo di 105/110  in scienze   economico-aziendali, scienze dell’economia;  finanza;  relazioni internazionali e scienze della politica (o diploma di laurea di “vecchio ordinamento” conseguito con la stessa votazione minima);

  2. idoneità fisica alle mansioni;

Come partecipare

Chiunque desiderasse prender parte al concorso, potrà presentare domanda entro e non oltre le ore 16:00 del 24 novembre 2020. Come? Bisognerà  utilizzare l’applicazione disponibile  sul  sito  internet  della Banca d’Italia.

Si specifica che i candidati avranno la possibilità di partecipare ad un solo concorso tra quelli precedentemente citati.


Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il bando sulla Gazzetta Ufficiale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Follia a Taormina: prima la rissa, poi l’auto sulla folla. De Luca: «È tentato omicidio»

TAORMINA — Notte di paura e pura follia a Taormina, dove una violenta lite all'uscita…

2 Giugno 2026

Una lotta invisibile: 2 Giugno, Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Oggi, 2 giugno 2026, si inaugura  World Eating Disorders Action Day, ovvero la giornata mondiale…

2 Giugno 2026

Nascita della Repubblica: cosa si votò a Catania e quanti andarono alle urne?

Il 2 giugno 1946 i siciliani, come il resto degli italiani, vennero chiamati al voto,…

2 Giugno 2026

Femminicidio di Alessandra Bruno a Misterbianco: la denuncia del Centro Thamaia contro la violenza sistemica

Il drammatico femminicidio di Alessandra Bruno, la quarantanovenne di Misterbianco deceduta in ospedale dopo due…

2 Giugno 2026

Cavalli pronti a gareggiare sulla SP 122: l’intervento di Polizia e Carabinieri ad Adrano

CATANIA – A partire dalle prime ore di domenica 31 maggio, l’Arma dei Carabinieri e…

2 Giugno 2026

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026