Categorie: Catania

Catania, norme anticovid: controlli nei locali e multe per 8 persone

Importante operazione di controllo messa in atto dalle Fiamme Gialle che in questi giorni hanno monitorato l'osservanza delle nuove disposizioni in materia di contenimento del contagio da Covid-19. In tale occasioni sono stati controllate diverse attività commerciali e cittadini, che non sempre hanno rispettato gli obblighi imposti dai governi.

È stata intensificata l’attività di monitoraggio e sensibilizzazione da parte della Guardia di Finanza etnea per il corretto adempimento delle stringenti norme a tutela della salute pubblica, varate dalle Autorità dei governi nazionali e regionali. Nel corso del fine settimana le pattuglie del Corpo hanno assicurato una capillare opera di prevenzione e sanzione, sia nel Capoluogo che in Provincia, constatando l’inosservanza degli obblighi volti al contenimento dell’epidemia da Coronavirus da parte di otto cittadini.

In particolare, i finanzieri impegnati in questi giorni nei servizi di controllo, sia predisposti d’iniziativa sia in sinergia con le altre Forze dell’Ordine, hanno verificato che cittadini e commercianti indossassero correttamente i dispositivi di protezione individuale e mantenessero le distanze sociali, disperdendo gli assembramenti che si vengono a formare nelle zone di maggior afflusso. Così in otto occasioni i militari hanno constatato una palese violazione delle norme in vigore ed hanno quindi proceduto a contestare la relativa sanzione amministrativa. Da sottolineare l’attività delle numerose squadre impiegate nei principali centri della provincia, quali Paternò, Acireale, Riposto e Caltagirone, dove le Fiamme Gialle sono state presenti con circa quindici pattuglie ed hanno controllato, tra l’altro, trentotto esercizi commerciali dove più facilmente si vengono a formare pericolosi assembramenti di persone.

Anche nei prossimi giorni, le pattuglie del Corpo continueranno tale fondamentale attività di controllo, volta a prevenire il diffondersi della pericolosa epidemia Covid-19, ma in tal senso è fondamentale la collaborazione ed attenzione richiesta a tutti i cittadini nel seguire le fondamentali norme di contenimento disposte dalle Autorità di Governo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026