Categorie: Ersu

ERSU – Contributo trasporti extraurbani 2019/2020: come richiederlo

Gli studenti universitari che viaggiano usufruendo dei mezzi pubblici possono presentare richiesta per ottenere uno speciale contributo, messo a disposizione dall'ERSU. Di seguito, tutte le informazioni utili a riguardo.

Sulla pagina ufficiale dell’ERSU, è possibile scoprire come ottenere il contributo per i trasporti extraurbani. Si tratta di un beneficio destinato a rendere più agevole il pagamento dei relativi abbonamenti, fondamentali per gli studenti che desiderano spostarsi dal luogo di residenza alla sede di studi, e viceversa.

Chi può richiederlo?

Possono chiedere il contributo gli stessi soggetti previsti quali destinatari degli interventi per il diritto allo studio, residenti in comuni diversi da quelli ove ha sede il corso di studio di appartenenza e per un periodo non superiore alla durata legale del corso di studio più due anni.

Per accedere al beneficio gli studenti richiedenti devono non aver superato la soglia dell’ISEE (pari a € 23.508,78) valido per le prestazioni per il diritto allo studio universitario . Verranno esclusi gli studenti vincitori di borsa di studio o di posto letto assegnati dall’ERSU con riferimento allo stesso anno accademico.
Si esplicita, inoltre, che gli studenti interessati dovranno attestare di aver superato almeno due esami nell’anno accademico 2019/2020.
Il contributo a rimborso è concesso per abbonamenti nominativi annuali, mensili o settimanali per un ammontare massimo complessivo di €250,00 relativi al periodo compreso tra il  1 °ottobre 2019 e il 30 settembre 2020 solo su presentazione di codice Iban.

Come ottenerlo?

Per richiedere il rimborso riguardante l’anno accademico 2019/2020 lo studente dovrà registrarsi sul portale studenti del sito istituzionale dell’Ente, e presentare istanza tramite apposita applicazione web.
Lo Studente dovrà, inoltre, compilare i campi obbligatori dell’applicazione, confermare i dati inseriti, attivare pulsante generatore OTP e attendere il relativo con codice per la validazione dei dati inseriti. Infine dovrà validare i dati della richiesta benefici, inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto tramite sms.

La consegna delle tessere di abbonamento nominali in originale (annuali, mensili e settimanali) dovrà essere effettuata a partire dal 4 novembre 2020 e fino al 24 novembre 2020 presso l’Ufficio Trasporti Extraurbani, sito in via Etnea al n°570 -Catania nei seguenti giorni:

  • lunedì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00;
  • mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

L’elenco dei beneficiari verrà successivamente pubblicato sul sito istituzionale dell’ERSU.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Pasqua, cieli sereni e temperature piacevoli su quasi tutta l’Isola

Meteo Pasqua: si inizia già a programmare la giornata di Pasqua 2025, che quest'anno cadrà…

14 Aprile 2025

Catania, operatori del 118 aggrediti durante un soccorso

Durante la giornata di ieri, due soccorritori dell’ambulanza Seus 118 sono stati aggrediti da un…

14 Aprile 2025

Catania, ritorna la Fiera del Disco: dove e quando

Ritorna a Catania, la tanto amata e attesa Fiera del Disco! Un appuntamento imperdibile per…

14 Aprile 2025

Catania, “Picnic di Pasquetta” ai Mercati Generali: di cosa si tratta

Lunedì 21 aprile 2025, la città di Catania si prepara ad accogliere una delle tradizioni…

14 Aprile 2025

Catania, ritorna One Day Music Festival: gli artisti presenti

Il One Day Music è un festival musicale che si svolge annualmente a Catania il…

14 Aprile 2025

Etna, arriva “Dante”: un database che racconta 2500 anni di eruzioni

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha reso disponibile online “Dante”, un archivio digitale…

14 Aprile 2025