Categorie: Catania

L’Etna protagonista su National Geographic: lo scatto vince un importante premio

Una delle meraviglie della Sicilia si è aggiudicata un nuovo premio per la sua stupefacente bellezza: si tratta dell'Etna, rappresentata in uno scatto che ha vinto il premio "Wildlife Photographer of the Year".

Ancora una volta, l’Etna è riuscita ad aggiudicarsi un premio per un contest fotografico di National Geographic con gli scenari mozzafiato che offre ai suoi visitatori. Il nome della foto in questione è “Etna’s River of Fire” e mai titolo fu più appropriato. Lo scatto riprende infatti un vero e proprio fiume di lava sull’Etna, o “fiume di fuoco” se si preferisce optare per una traduzione più letterale.

Il fotografo ad aggiudicarsi il premio è Luciano Gaudenzio, un professionista del settore con alle spalle collaborazioni con magazines italiani e stranieri, oltre alle diverse pubblicazioni fotografiche. Gaudenzio è in particolare un amante della montagna, passione che l’ha portato sulla cima dell’Etna e che ha reso possibile la realizzazione dello scatto vincitore. La foto dell’Etna è stata la prima classificata per la categoria “Paesaggi”, come lo stesso fotografo ha annunciato tramite un post sulla sua pagina Facebook.

Nella descrizione della foto è inoltre riportato che Gaudenzio ha scalato il versante nord per diverse ore prima di poter raggiungere il punto in cui è stata scattata la foto, per la quale il fotografo ha aspettato quello che lui stesso ha definito “il momento perfetto”. “Alle volte un’immagine è come un iceberg, per quanto sia straordinaria rivela solo una piccolissima parte del suo insieme” ha dichiarato il fotografo sul post Facebook. Infine, riguardo la foto, Gaudenzio ha affermato che “È così rappresentativa e iconica, perché ferma un momento unico e speciale che la Natura ha voluto regalarmi e rappresenta solo la punta di un iceberg costruito e condiviso assieme a tutto il team del progetto, un riconoscimento per i lunghi anni di sforzi e sacrifici, gioie e delusioni alla ri-scoperta delle straordinarie montagne italiane”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meta Catania formato “uragano”: Capurso travolto 11-2 e primato blindato

CATANIA – Non è stata una partita, ma un vero e proprio monologo rossazzurro. Al…

11 Febbraio 2026

Etnaland, sotto sequestro il parco acquatico: al via le indagini

Il parco acquatico Etnaland, situato nel comune di Belpasso, in provincia di Catania, è stato…

11 Febbraio 2026

Allerta meteo a Catania: piogge e venti di burrasca, la Protezione Civile conferma il codice giallo

Non accenna a placarsi l'ondata di maltempo che sta colpendo la Sicilia orientale. Per l'intera…

11 Febbraio 2026

San Valentino 2026 a Catania: guida romantica per le coppie

San Valentino – Cuori rossi, cene a lume di candela e messaggi romantici: ogni 14…

11 Febbraio 2026

Caos circonvallazione, il Sindaco Trantino si scusa: “Molte cose non hanno funzionato”

Non capita spesso di leggere un primo cittadino che, invece di rimpallare le responsabilità agli…

11 Febbraio 2026

Catania-Cerignola: il muro pugliese regge, al “Massimino” è solo 0-0

CATANIA – Un pareggio che sa di occasione persa. Il Catania non va oltre lo…

10 Febbraio 2026