“No Bra Day”: oggi è la Giornata mondiale senza reggiseno per sostenere la prevenzione

Il 13 ottobre ricorre la Giornata mondiale senza reggiseno: gli scatti delle donne diventano un mezzo per promuovere l'importanza della prevenzione del tumore al seno.

Oggi è il No Bra Day, la Giornata mondiale senza reggiseno. Questo evento, che ricorre proprio nel mese della prevenzione del tumore al seno, è stato istituito con lo scopo di incoraggiare le donne a prendere coscienza dei rischi di questo tipo di cancro e, di conseguenza, dell’importanza di effettuare periodicamente autoanalisi a scopo preventivo.  Così spogliarsi del proprio reggiseno diviene un importante gesto simbolico.

Le origini del No Bra Day

L’evento originale noto come “BRA Day” è stato avviato dal chirurgo plastico di Toronto, il Dottor Mitchell Brown. L’uomo, dopo aver constatato quanto alta fosse la percentuale di soggetti che dopo aver subito una mastectomia a causa di un cancro al seno rinunciavano all’intervento di  ricostruzione, ha fondato “Breast Reconstruction Awareness Awareness”  Day con lo scopo di informare maggiormente le donne circa la chirurgia ricostruttiva.

Negli ultimi anni anche in Italia la ricostruzione della mammella è entrata a far parte a pieno titolo della cura del cancro al seno: la donna oltre che guarire può così riprendere una vita del tutto normale e riacquistare fiducia in sé stessa. Le spese dell’intervento, di conseguenze, sono a carico del Servizio sanitario nazionale.

L’origine del No Bra Day, invece, risalirebbe al primo BRA Day tenutosi a Toronto, il 19 ottobre 2011. Nel luglio dello stesso anno, un soggetto  anonimo che utilizzava il nome Anastasia  Doughnuts  concepì il No Bra Day e pubblicò il primo sito web che promuoveva l’evento.

Il No Bra Day oggi

Il No Bra Day ha ben presto ottenuto un successo mondiale. Ogni anno le donne di ogni parte del mondo sono invitate ad utilizzare i propri canali social per postare una foto contenente l’hashtag #nobraday: in alcune di queste, i soggetti posano senza reggiseno.

Si crede, infatti, che un  numero considerevole di scatti possa riuscire a promuovere efficacemente l’importanza della prevenzione. Alcune, scelgono persino di rendere pubblici. Non mancherebbero, tuttavia, le critiche. Secondo alcuni, l’evento  promuoverebbe la sessualizzazione e lo sfruttamento del corpo femminile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, concerti Villa Bellini: cambia l’orario di chiusura

La Villa Bellini è pronta a ospitare la ricca rassegna di concerti di questa estate,…

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026