Catania

Metro Catania, si punta alla riapertura domenicale: ecco quando

Foto di repertorio
Metropolitana di Catania: ripartono le corse ogni dieci minuti e si punta all'apertura domenicale a breve. Ecco tutte le novità.

Metropolitana di Catania: tornano le corse ogni dieci minuti e si pensa a riattivare anche i treni domenicali. Il vicesindaco Roberto Bonaccorsi e l’assessore alla mobilità Pippo Arcidiacono hanno avuto riscontro alle reiterate richieste alla Fce di aumentare le frequenze della metropolitana. Il Direttore Generale della concessione governativa Salvo Fiore, infatti. ha reso noto che a partire da lunedì 12 ottobre il servizio Metro feriale, sarà incrementato riportando la frequenza al mattino ogni 10 minuti, per le corse effettuate dalle ore 6:40 alle ore 15:00. Dalle 15:00 alle 21:00 è invece mantenuta la frequenza di 15 minuti.

Metropolitana: corse anche di domenica

Per quanto concerne l’altra questione, anch’essa più volte posta dall’Amministrazione Comunale, di riprendere le corse della metropolitana anche la domenica, il vertice della FCE, nel recepire l’importanza di fare funzionare anche nei giorni festivi gli attuali nove chilometri sotterranei della grande infrastruttura, ha spiegato che “la Fce è impegnata in un piano di rimodulazione dell’impiego del personale interno e della questioni connesse all’emergenza Covid. Tuttavia puntiamo a riattivare le corse nei festivi tra poco più di un mese, presumibilmente già nell’ultima domenica di novembre”.

“Non possiamo che considerare le oggettive difficoltà poste dall’ingegnere Fiore – ha spiegato il vicesindaco Bonaccorsi – per riattivare un servizio che aiuta il commercio e i cittadini che vogliono scendere in centro la domenica senza usare l’auto privata. La metropolitana è ormai un mezzo di mobilità indispensabile che va incrementato e potenziato. Intanto è un ottimo risultato che sino state migliorate le frequenze nei giorni feriali che avevamo sollecitato e ora siamo fiduciosi che l’impegno del direttore generale di Fce a riprendere le corse domenicali verrà mantenuto, nell’interesse dei cittadini che ne chiedono legittimamente il ripristino”.

Rimani aggiornato