Attualità

Scuola, contagi in tutta Italia: la situazione regione per regione

scuola
Sulla base delle informazioni raccolte su un nuovo database, cresce il numero di istituti scolastici chiusi e di studenti contagiati in tutta Italia. Ecco la situazione.

Ad oggi le scuole chiuse in Italia sono 223 e circa 1495 sono quelle in cui si è verificato almeno un caso di coronavirus dalla ripresa delle lezioni. I dati sono stati raccolti da un giovane ricercatore e da uno studente universitario che  hanno raccolto, dalla riapertura delle scuole, dati, ordinanze e notizie di sindaci e dirigenti scolastici sulla situazione contagi all’interno degli istituti.

Ecco la situazione all’interno delle scuole, regione per regione, secondo gli ultimi dati estrapolati da questo database.

Sicilia

Nell’Isola, fino al 12 ottobre, rimarranno chiuse tutte le scuole di Castel di Lucio, in provincia di Messina, dove sono stati registrati 12 positivi e oltre 100 persone sono in isolamento. A Palermo, sono 12 le scuole dove si sono registrati casi di Covid-19. Ad Agrigento, uno studente è risultato positivo e la sua classe è stata messa in isolamento.

Sardegna

Due nuovi positivi in una scuola nel sud della Sardegna. La scuola rimarrà chiusa il 9 e il 10 ottobre.

Calabria

A Bagnara Calabra (Reggio Calabria) uno studente è risultato positivo e l’intera classe del giovane è stata messa in quarantena. L’Asp sta cercando di ricostruire la rete di contatti del ragazzo.

Puglia

Ieri a Gravina di Puglia tutte le scuole di ordine e grado sono rimaste chiuse dopo l’accertamento della positività di 4 studenti di diversi istituti scolastici. Anche a Molfetta, a partire da oggi, il sindaco ha deciso di chiudere una scuola primaria perché alcuni operatori scolastici sono risultati positivi. Infine, a Bari gli alunni di due classi sono stati posti in quarantena.

Campania

Benevento il sindaco ha disposto la chiusura di una scuola primaria da qui al 17 ottobre a seguito della positività di tre insegnanti. A Pozzuoli si sono verificati casi di contagio in cinque istituti. Infine, anche ad Ischia una studentessa è risultata positiva e l’intera classe posta in isolamento.

Abruzzo

Casi in alcune scuole di Avezzano e alcune aule chiuse alla facoltà di ingegneria di Roio a causa di due studentesse risultate positive.

Toscana

Varie classi in quarantena a Carrara, Massa, Livorno e in Versilia. A Livorno, in particolare, circa 40 persone sono in isolamento per casi di coronavirus in due diverse scuole. A Massarosa (Lucca) è in quarantena anche una sezione di un asilo nido.

Emilia-Romagna

14 alunni di due diversi istituti scolastici di Ferrara sono risultati positivi.

Piemonte

Poste in quarantena due classi ad Asti e registrato un caso positivo in una scuola elementare di Borgaro Torinese. 

Trentino

 Secondo il rapporto quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari sono 40 le classi per cui si è reso necessario l’isolamento. 

Lombardia

Casi a Monza e a Pavia, dove una scuola è stata chiusa fino al 19 ottobre, dopo che sono stati riscontrati 3 casi di Covid. A Bergamo sono 42 gli studenti risultati positivi negli ultimi giorni e 13 le classi messe in quarantena. Contagi anche in alcune scuole di Cremona Crema. 

Valle d’Aosta

300 studenti, 72 insegnanti e circa 20 classi in quarantena in Valle d’Aosta.

Rimani aggiornato

Università di Catania