Categorie: Politica

Covid-19, mascherine obbligatorie in ufficio: “Attenzione anche nelle proprie abitazioni”

Corre l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto e negli uffici pubblici, Conte: "Misure rigorose per evitare misure restrittive per attività produttive e sociali".

Il nuovo Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri ha delineato le nuove linee guida per l’utilizzo dei dispositivi medici per combattere il contagio da Coronavirus, specialmente per quanto concerne l’uso delle mascherine.

Da oggi, infatti, sarà obbligatorio indossarle all’interno degli uffici e all’aperto, qualora non ci si trovasse in casi di isolamento continuo come in montagna o in campagna. Sarà dunque necessario indossarle durante una passeggiata o negli spostamenti quotidiani, a piedi e con i mezzi pubblici, con “misure rigorose per evitare misure restrittive per attività produttive e sociali”, ha spiegato il premier Giuseppe Conte.

Attenzione anche in auto con amici e parenti, dove correrà l’obbligo di indossare la mascherina qualora quest’ultimi non siano dei conviventi. I bambini sotto i 6 anni, disabili e malati con patologie restrittive non dovranno indossarla, ma occhio anche all’interno delle proprie abitazioni: “Anche in famiglia dobbiamo stare attenti – ha dichiarato Conte –. Se riceviamo amici e parenti stiamo attenti e manteniamo le distanze. Sono le situazioni in cui più si diffonde il contagio“.

Le sanzioni rimarranno tali, con multe che vanno dai 400 ai 1000 euro per chi verrà pescato a non rispettare le nuove regole, stabilite dall’ultimo Decreto Legge, firmato e approvato anche dal presidente Sergio Mattarella.

Scarica il testo completo del nuovo Decreto Legge

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti…

22 Aprile 2026