Categorie: Politica regionale

Covid-19, mascherine obbligatorie in ufficio: “Attenzione anche nelle proprie abitazioni”

Corre l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto e negli uffici pubblici, Conte: "Misure rigorose per evitare misure restrittive per attività produttive e sociali".

Il nuovo Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri ha delineato le nuove linee guida per l’utilizzo dei dispositivi medici per combattere il contagio da Coronavirus, specialmente per quanto concerne l’uso delle mascherine.

Da oggi, infatti, sarà obbligatorio indossarle all’interno degli uffici e all’aperto, qualora non ci si trovasse in casi di isolamento continuo come in montagna o in campagna. Sarà dunque necessario indossarle durante una passeggiata o negli spostamenti quotidiani, a piedi e con i mezzi pubblici, con “misure rigorose per evitare misure restrittive per attività produttive e sociali”, ha spiegato il premier Giuseppe Conte.

Attenzione anche in auto con amici e parenti, dove correrà l’obbligo di indossare la mascherina qualora quest’ultimi non siano dei conviventi. I bambini sotto i 6 anni, disabili e malati con patologie restrittive non dovranno indossarla, ma occhio anche all’interno delle proprie abitazioni: “Anche in famiglia dobbiamo stare attenti – ha dichiarato Conte –. Se riceviamo amici e parenti stiamo attenti e manteniamo le distanze. Sono le situazioni in cui più si diffonde il contagio“.

Le sanzioni rimarranno tali, con multe che vanno dai 400 ai 1000 euro per chi verrà pescato a non rispettare le nuove regole, stabilite dall’ultimo Decreto Legge, firmato e approvato anche dal presidente Sergio Mattarella.

Scarica il testo completo del nuovo Decreto Legge

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoratori statali, nuovi aumenti da luglio: ecco quanto cambia in busta paga

Arrivano buone notizie per i lavoratori del pubblico impiego. La Ragioneria generale dello Stato ha…

14 Maggio 2026

Meteo Sicilia 14-17 maggio: sole e clima mite, ma non mancheranno locali instabilità

Meteo Sicilia: Nel complesso, il meteo Sicilia tra il 14 e il 17 maggio mostra…

14 Maggio 2026

Sicilia, bus extraurbani gratuiti per forze dell’ordine e militari: via libera dell’Ars

Nel corso dei lavori d’Aula all’Assemblea regionale siciliana sulle “Norme in materia di personale” è…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, Capannine protagoniste: il programma di oggi

Palio d'Ateneo 2026: La seconda giornata del Palio d’Ateneo di Catania si svolge oggi giovedì…

14 Maggio 2026

Hantavirus, nuove procedure in porti e aeroporti siciliani: scattano le misure di prevenzione

Gli uffici territoriali dell’Usmaf Sicilia, Sanità marittima, aerea e di frontiera, hanno diffuso una nuova…

14 Maggio 2026

Sequestro di droga a Catania: arrestati due corrieri calabresi

La Polizia di Stato ha effettuato, nei giorni scorsi, un nuovo importante sequestro di quasi…

14 Maggio 2026