Categorie: Catania

Giornate FAI d’autunno: i luoghi da visitare a Catania e provincia

Torna una tra le iniziative culturali più belle in Italia: le giornate d'Autunno del FAI sono infatti molto vicine. Ecco quali luoghi saranno visitabili in occasione dell'evento a Catania e provincia.

Il patrimonio culturale italiano è immenso, soprattutto considerando che il Paese è stato protagonista di numerosi popoli e civiltà che si sono susseguiti nel corso della storia lasciando alle loro spalle memorie e monumenti visibili ancora oggi. Basti pensare che l’Italia è il primo paese al mondo per numero di siti protetti dall’UNESCO, primato condiviso con la Cina dato che entrambi hanno sul proprio territorio ben 55 beni dell’umanità.

La cultura è quindi un elemento fondamentale per l’Italia, e il FAI, Fondo Ambiente Italiano, è una delle istituzioni nazionali che si occupano della tutela dei beni culturali organizzando diverse iniziative nel corso dell’anno. Una di queste è quella delle “Giornate FAI d’Autunno”, le quali sono un’occasione per riscoprire tesori dimenticati dal mondo ma di valore culturale inestimabile. Quest’anno si terranno nell’arco di due weekend: il primo sarà quello del 17 e 18 ottobre, per poi continuare con quello del 24 e 25 ottobre.

Le date indicate avranno una valenza particolare, dato che le tradizionali “Giornate FAI di Primavera” sono state annullate a causa della pandemia attualmente in corso. E nonostante il FAI abbia organizzato a giugno le giornate “All’aperto” ottenendo un grande successo, il Fondo Ambiente Italiano ha deciso di proseguire con l’iniziativa nella stagione corrente per proseguire con l’attenzione alla cultura anche di fronte all’emergenza sanitaria, con le dovute precauzioni.

Giornate FAI d’Autunno: i siti aperti a Catania e provincia

Anche l’area di Catania e provincia sarà interessata dall’iniziativa che coinvolgerà l’intero Paese. Per quanto il territorio di Catania, i siti coinvolti saranno in totale 9, spalmati tra l’area cittadina e quella della provincia circostante la città etnea. Ecco l’elenco dei siti aperti, con le rispettive date:

  • Ducea di Nelson (Bronte): 24-25 ottobre;
  • Chiesa e Convento di San Bonaventura (Caltagirone): 17-18, 24-25 ottobre;
  • Palazzo Raciti (Acireale): 17-18, 24-25 ottobre;
  • Bosco di Santo Pietro Storia, Risorse e Scrigni segreti (Caltagirone): 17-18, 24-25 ottobre;
  • Aeroporto di Santo Pietro (Caltagirone): 17-18, 24-25 ottobre;
  • Borgo di Santo Pietro Mussolinia – Beffe e Vendette (Caltagirone): 17-18, 24-25 ottobre;
  • Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia (Caltagirone): 17-18, 24-25 ottobre;
  • Cimitero Monumentale di Catania (Catania): 17-18 ottobre;
  • Palazzo Vigo e Chiesa Madonna del Rosario Torre Archirafi (Riposto): 17-18 ottobre.

Per tutte le informazioni relative ai singoli siti e alla prenotazione, è consigliabile visitare al sito ufficiale dell’evento FAI.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026