Scuola

Scuola, uso delle mascherine in classe? I chiarimenti della Regione Sicilia

mascherine a scuola
La Regione Sicilia, in seguito all'ultima ordinanza del presidente Musumeci, chiarisce con una circolare le linee guida da adottare all'interno delle scuole.

Ritorna in cattedra la discussione relativa all’utilizzo delle mascherine all’interno degli istituti scolastici siciliani, durante le ore di lezione. È la stessa Regione Sicilia a chiarire le disposizioni impartite alle scuole, grazie ad una circolare di chiarimento inviata alle stesse.

In riferimento a quanto stabilito – si legge nella nota – dalla recente ordinanza del presidente della Regione, relativa all’obbligo di indossare le mascherine nei ‘luoghi aperti al pubblico, in contesti di presenze di più soggetti’, si precisa che l’uso di tali dispositivi presso le scuole rimane regolamentato dalle Linee guida ministeriali e regionali in atto vigenti. Di conseguenza, l’obbligo all’uso delle mascherine rimane circoscritto agli spazi comuni extra-aula, alle situazioni di distanza interpersonale inferiore a un metro e, all’interno dell’aula, solo se in movimento”.

La stessa circolare, inoltre, chiarisce anche che possono essere utilizzate, oltre alle comuni mascherine chirurgiche, “anche l’uso di quelle cosiddette ‘di comunità’, anche di stoffa e realizzate individualmente con materiale lavabile e riciclabile, purché le famiglie si prendano cura delle necessarie e regolari operazioni di pulizia e igienizzazione delle stesse“.

Lo scopo, secondo la Regione, è quello di promuovere nei bambini delle scuole primarie un’interpretazione ludica dell’adozione della mascherina, utilizzando ad esempio l’uso di dispositivi di protezione con diverse tonalità cromatiche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!