Categorie: Attualità

Sicilia, Musumeci: “La mascherina va sempre portata con sé”

L'intervento del governatore Musumeci ad Agorà (Rai 3) sulla situazione dei contagi in Sicilia e l'obbligo della mascherina.

“Il Covid non guarda in faccia a nessuno“: è quello che ha dichiarato il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, durante un’intervista condotta dal programma televisivo di Rai 3, Agorà. L’intervento del governatore che riprendere la decisione degli ultimi giorni sull’obbligo della mascherina.

Il governatore, in merito all’accoglienza della nuova ordinanza che impone un nuovo obbligo della mascherina, dichiara: “La Sicilia ha dimostrato, nei mesi difficili, di essere particolarmente disciplinata al di là dei luoghi comuni che ci attribuiscono una condotta sregolata. Noi siamo convinti – afferma il presidente Musumeci – che bisogna tornare ad una maggiore responsabilità“. Dichiarazioni che fanno da eco all’andamento dell’epidemia nell’Isola, di cui 16 ricoverati in terapia intensiva.

A tal proposito, dichiara il governatore che la Regione ha voluto lanciare un nuovo messaggio: ovvero quello di portare sempre con sé la mascherina e di indossarla nell’eventualità si presentino situazioni di maggior rischio. “Quando si esce, la mascherina va sempre tenuta in tasca. Se non c’è nessuno o se cammini con i conviventi, non c’è bisogno di indossarla – interviene il governatore –. Anche in classe, se si rispetta il metro di distanza e gli altri comportamenti, la mascherina non è obbligatoria. Il tutto dipende dalle responsabilità sia personale che collettiva“.

“Ogni giorno c’è chi mi scrive ‘Presidente, apra tutto’ e chi ‘Presidente chiuda tutto’. Una buona politica deve saper trovare una sintesi e richiamare ognuno ad una condotta improntata ad un grande senso di cautela e di prudenza, per sé e per gli altri“, conclude il governatore Musumeci.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026