Categorie: Catania

Coronavirus Sicilia, primo caso di positività a Calatabiano: deceduta una donna

Primo caso di positività a Calatabiano, una 78enne è deceduta al Policlinico di Messina.

Sabato scorso, al Policlinico di Messina, è deceduta una donna di 78 anni di Calatabiano, affetta da varie patologie pregresse. La donna era stata trasportata lo scorso 16 settembre al pronto soccorso dell’ospedale Piemonte. Risultando positiva al Covid-19, è stata ricoverata al Policlinico. Qui è rimasta sino al decesso, annunciato dal sindaco di Calatabiano, Giuseppe Intelisano: “Questa perdita è una ferita per l’intera comunità, abbiamo tenuto sempre alta l’attenzione, cercando di evitare ogni rischio di contagio. Nonostante ciò il virus è riuscito a mietere una vittima nel nostro comune”. 

Il sindaco si premura di rassicurare i concittadini ricordando come la positività della 78enne sia “un caso isolato che non deve generare allarmismo tra i cittadini, ma impone senso di responsabilità e rigoroso rispetto di tutte le misure finora emanate”. La nuova ordinanza firmata nelle ultime ore dal presidente della Regione, Nello Musumeci, che prevede l’utilizzo delle mascherine anche all’aperto in presenza di più soggetti, mostra come il rischio epidemiologico sia ancora una concreta problematica quotidiana. Si vede dunque necessario scongiurare, con ogni mezzo, quanto accaduto nei mesi del lockdown, sia dal punto di vista sanitario, che economico e sociale” continua il sindaco.

Intelisano procede auspicando una maggiore collaborazione tra gli enti al fine di gestire nel migliore dei modi l’emergenza, appellandosi ad una “comunicazione più veloce e trasparente”. Considerazioni mediate dalla mancata comunicazione all’Asp locale, da parte degli organi preposti, di questo primo caso di positività nella cittadina di Calatabiano: “Non è mia intenzione sollevare polemiche – conclude il sindaco – perché in questo momento è necessaria la totale collaborazione tra le parti”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026

Le scambiavano agli esami, oggi conquistano insieme Medicina

Per sei anni hanno condiviso gli stessi libri, gli stessi corridoi dell'università, le stesse sessioni…

9 Luglio 2026