Categorie: News

Coronavirus, in Sicilia mascherine obbligatorie anche all’aperto

Mascherina obbligatoria in Sicilia anche all'aperto: lo stabilisce una nuova ordinanza firmata dal presidente Musumeci. Ecco tutti i dettagli.

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha firmato una nuova ordinanza che sarà attiva dal 30 settembre e per tutto il mese di ottobre. Tra le misure previste dal nuovo testo, c’è anche quella che rende obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto.

In particolare, secondo il testo diffuso dalla Regione, è obbligo di ogni cittadino, al di sopra dei 6 anni, di tenere sempre la mascherina nella propria disponibilità, quando si è fuori casa. Nei luoghi aperti al pubblico la mascherina deve essere indossata se si è nel contesto di presenze di più soggetti. Si è dispensati solo quando ci si trova tra congiunti o conviventi.

Sarebbero, invece, esclusi dall’obbligo di utilizzo in modo continuativo coloro che svolgono attività motoria intensa, a condizione che il distanziamento interpersonale possa essere mantenuto, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività.

L’ordinanza si sarebbe resa necessaria visto che“il numero dei casi di Covid19 continua ad aumentare”e che quindi “occorre mantenere una linea di massima prudenza”, con la evidente necessità di non “sottovalutare il rischio di una rapida ripresa epidemica dovuto ad un eccessivo rilassamento delle misure e dei comportamenti individuali anche legati a momenti di aggregazione estemporanea”.


Coronavirus Sicilia, firmata nuova ordinanza: tutte le novità dal 30 settembre

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026

Pet Therapy all’ASP di Enna: Margot e Lucky in corsia per i piccoli pazienti

L'ASP di Enna ha ufficialmente inaugurato il progetto "4 Zampe in Pediatria", diventando la prima…

25 Aprile 2026

Blocco dello Stretto di Messina : la protesta dei pescatori siciliani contro il caro-diesel

La Federazione Armatori Siciliani (FAS) comunica che, in assenza di risposte concrete da parte delle…

25 Aprile 2026

Etna: Monte Spagnolo diventa rifugio Cai prenotabile

Una svolta significativa per l’escursionismo sull’Etna: il rifugio di Monte Spagnolo, sul versante nord del…

24 Aprile 2026

Parco Falcone: al via i lavori di riqualificazione per una nuova area verde

Sono ufficialmente iniziati i lavori di rigenerazione urbana presso il Parco Falcone, situato nel III…

24 Aprile 2026

Sicilia, al via il confronto sui 4 nuovi bandi per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese

La Regione Siciliana accelera sul fronte del sostegno alle attività produttive. L'Assessorato regionale ha presentato…

24 Aprile 2026