Categorie: News

Covid-19, in Sicilia scatta di nuovo il divieto di assembramenti: i dettagli

Divieto di assembramento nei luoghi pubblici: è una delle misure contenute nella nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Sicilia Musumeci.

La nuova ordinanza firmata dal presidente Nello Musumeci contiene alcune nuove misure per contenere l’aumento dei contagi che, nelle ultime settimane, si è registrato nell’Isola. Tra queste misure, oltre all’obbligo di mascherine anche all’aperto, c’è il divieto di assembramenti. Vediamo cosa dice l’ordinanza nel dettaglio.

Secondo quanto contenuto nel testo pubblicato sul sito della Regione Siciliana, sono vietati gli assembramenti mediante il prolungato stazionamento nei luoghi pubblici o aperti al pubblico (strade, piazze e parchi). Sono escluse le sole occasioni di iniziative pubbliche previste dalla legge o comunicate all’Autorità di pubblica sicurezza, per le quali l’organizzatore è comunque responsabile dell’assoluto rispetto delle norme comportamentali per la prevenzione dal rischio di contagio.

Nel caso di cluster territorializzati, i dipartimenti di Prevenzione propongono con immediatezza al presidente della Regione Siciliana, previa intesa con le Amministrazioni comunali competenti, l’adozione di Protocolli contenitivi, limitatamente ad aree infracomunali, comunali o sovracomunali. L’ordinanza sarà in vigore a partire da mercoledì 30 settembre.


Coronavirus Sicilia, firmata nuova ordinanza: tutte le novità dal 30 settembre

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026