Università di Catania

UNICT – Status “laureando”: proroga per il conseguimento dei CFU?

laurea tocco
I rappresentanti degli studenti in seno al Senato Accademico riportano alcune comunicazioni e novità in merito al riconoscimento dello status di laureando.

Secondo quanto riportato dalla Guida dello studente 2020/21 sono considerati laureandi gli studenti che, all’inizio del nuovo anno accademico (1 ottobre 2020) risultano in difetto di non più di 30 crediti per il conseguimento del titolo di laurea, compresi i crediti della prova finale. Per le lauree magistrali (biennali e a ciclo unico), sarà considerato laureando lo studente in debito di 15 CFU oltre a quelli previsti per la tesi di laurea.

Tuttavia, i rappresentanti comunicano che la data ultima di scadenza, per il conseguimento dei CFU utili per il riconoscimento dello status di laureando, potrebbe essere prorogata al 10 ottobre. Non si tratta, però, di una notizia certa. Coloro che si trovano in questa situazione, quindi, dovranno attendere ulteriori notizie prima di procedere alla regolare iscrizione.

Si tratta di un’informazione fondamentale dato che che gli studenti laureandi non sono tenuti ad iscriversi all’anno accademico 2020/21, potendo sostenere gli esami di profitto mancanti e conseguire il titolo di studio fino al 30 aprile 2021 utilizzando l’iscrizione all’a.a. 2019/2020.