Meteo

Meteo Sicilia, brusco calo termico: le previsioni del weekend

nuvole e sole
Meteo Sicilia: l'immissione nel Mediterraneo di bruschi cali termici che interesseranno, a partire dalla serata di oggi, anche l'Isola. Le previsioni del weekend.

Meteo Sicilia: sull’Isola è in arrivo un fine settimana molto movimentato sul versante meteorologico dal momento che, dopo gli estremi cenni d’estate nella giornata di venerdì, l’autunno irromperà definitivamente sul Mediterraneo.

Temperature in calo

Nella giornata di oggi, infatti, l’alta pressione sembra indebolirsi, favorendo l’arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio con deboli piogge dalla serata. Nello specifico:

  • Sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio;
  • Sul litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali;
  • Sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge e rovesci, anche temporaleschi.

Le previsioni del weekend

Temperature in forte calo su tutto il territorio regionale, con estremi di 20° C e picchi di soli 24° C. Complice di questo calo termico un anticiclone delle Azzorre che, estendendosi dall’Atlantico sino quasi all’Islanda, reca nel Mediterraneo masse d’aria fredda già in circolazione sulla Francia.

Sebbene nella giornata di oggi, venerdì 25 settembre, l’isola sarà ancora interessata da masse d’aria calda di origine nord-africana che provocheranno un ulteriore aumento delle temperature grazie al rinforzo dei venti di libeccio, a partire dalla tarda serata irromperanno forti venti di maestrale ad iniziare dalla Sicilia occidentale che provocheranno un brusco calo delle temperature, tanto che nelle zone interne si potrà registrare un vero e proprio crollo termico anche di 12/14°C tra venerdì e sabato. A quanto descritto si accompagneranno anche nel weekend piogge di moderata intensità che interesseranno l’Isola nella sua totalità.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

A riprova dei fenomeni meteo previsti, anche Catania registrerà nel fine settimana massime di 25°C, minime di 17°C e deboli piogge.